Nasce il primo cellulare interamente progettato, anche nel design, da Google. Si chiama Nexus One, prodotto dalla taiwanese Htc. Con il nuovo cellulare Google spera di rilanciare ufficialmente la sfida all'ex alleata Apple, rubandole il palco, almeno in termini temporali: Nexus One precede infatti l'appuntamento fissato da Apple per il prossimo 26 gennaio a San Francisco quando, secondo indiscrezioni, la società di Cupertino presenterà il proprio tablet pc dal nome iSlate e un prezzo vicino ai 1.000 dollari.
Il sito specializzato Gizmodo ritiene che fra Nexus One e l'iPhone di Apple ci saranno delle differenze visibili. Tra cui il fatto che il g-phone non sarà legato a nessun operatore telefonico particolare, una scelta in direzione opposta a quella di Apple che ha legato l'iPhone a contratti in esclusiva con alcuni operatori. Secondo Gizmodo, infatti, il prezzo di Nexus One sarà di circa 530 dollari ma chi lo acquisterà con un contratto di due anni con T-Mobile potrà averlo a 180 dollari.
Il lancio di un proprio cellulare, oltre ad essere una sfida ad Apple, presenta per Google anche dei rischi, in quanto il debutto del g-phone potrebbe spingere ad allontanarsi da Mountain View diversi produttori di cellulari attualmente impegnati a produrre apparecchi in grado di supportare Android.
Gli smartphone con il software Android, lanciato 14 mesi fa, sono i maggiori rivali dell'iPhone della Apple. Android è la piattaforma sviluppata da Google assieme a 33 società high-tech e della telefonia mobile, che hanno dato vita all'Open Handset Alliance.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.