Europei 2012

Si parte con le note di Chopin

Ottocento figuranti provenienti da 63 paesi per la grande cerimonia di apertura allo stadio di Varsavia prima della partita inaugurale

Si parte con le note di Chopin

La cerimonia d'inaugurazione degli Europei di calcio sarà all'insegna della grande musica, con le note del compositore Frédéric Chopin. Non sarà una cerimonia elefantiaca, venti minuti circa, al National Stadium di Varsavia, prima della partita iniziale in programma, Polonia-Grecia. Gli spettatori - quelli presenti nell'impianto sportivo e quelli collegati con la tv - ascolteranno le note dell'Op.25 Nr. 11 Études minore.

Il regista della cerimonia è Marco Balich, Olympic Producer e presidente di Filmmaster Events: a lui si devono, tra l’altro, anche le belle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Torino 2006. La grande coreografia coinvolgerà oltre 800 performer, provenienti da 63 Paesi.

Le musiche sono affidate al pianista ungherese Adam Gyorgy, che di recente ha avuto modo di esibirsi in un concerto alla Carnagie Hall di New York, facendo registrare il tutto esaurito.

 

 

Commenti