Sicurezza e donne, parte il taxi rosa Corse scontate dalle 9 di sera all’alba

Il taxi «en rose». Come la vita della famosa canzone. Un servizio notturno per accompagnare le donne dalle nove di sera alle sei del mattino. Non sarà gratis ma permetterà uno sconto di 5 euro sul prezzo di qualsiasi corsa. Per ora funzionerà da maggio a settembre, poi si vedrà. Ma il Comune spera di trovare altri finanziatori.
Condizioni indispensabili per beneficiare del servizio sono l’avere con sè un buono sconto (il biglietto che riporta il logo Tantum RosaWay dello sponsor, la casa farmaceutica Angelini) e rivolgersi al radiotaxi 02-8585 che ha sottoscritto l’iniziativa.
Gli spostamenti low cost si allargano anche al di fuori del comune di Milano, nel raggio d’azione dell’8585. Dove trovare i buoni sconto? Verranno distribuiti davanti ai luoghi più frequentati, palestre, università e farmacie o si potranno richiedere al numero verde 800.974.287 (centralino che però in agosto non funzionerà). «Il taxi rosa è un segnale di grande attenzione, faremo di tutto per non interromperlo in autunno - ha detto l’assessore Giampaolo Landi di Chiavenna - La sicurezza è un’esigenza molto sentita dalle milanesi, nel 2008 ci sono state 480 aggressioni, nel 93 per cento dei casi le vittime sono state donne. Non solo - ha ricordato l’assessore - il 58 per cento di queste ha manifestato stati d’ansia per sè e per i propri cari. Vogliamo evitare che la donna in città abbia paura ad uscire la sera, faremo in modo che possa lavorare e spostarsi senza dover temere l’ombra alle sue spalle». Landi di Chiavenna ha ricordato l’ultimo stupro milanese avvenuto la scorsa settimana: la violenza subita dalla giovane ricercatrice del San Raffaele aggredita alle nove di sera mentre stava per raggiungere la sua automobile. «Se è vero che questa città ha il controllo del territorio e per questo non si può parlare di emergenza stupri - ha detto - è pur vero che ci sono aree di fragilità dal punto di vista del territorio e della popolazione». Dunque, l’iniziativa del taxi rosa si aggiunge alle precedenti «Cintura rosa» e «Angeli della notte» pensate per infondere sicurezza alle donne.
La prima: dodici incontri teorici, pratici e gratuiti, per trasmettere tecniche di difesa personale e un codice di comportamento da adottare per evitare le situazioni di pericolo. La seconda: un servizio di accompagnamento gestito dai City Angels, dalle nove di sera all’una e mezza di notte chiamando il numero dei City Angels 338-9564704. A proposito di quest’ultima l’assessore Landi ha anticipato la volontà di «concentrarla nelle zone critiche, come via Padova e via Sarpi».
Fra qualche giorno vedremo circolare 80 taxi con il logo dell’iniziativa e il brand della casa farmaceutica «Tantum RosaWay»: «Abbiamo sostenuto questo progetto dalla forte valenza sociale perchè risponde alla filosofia della nostra azienda che si occupa del benessere e della salute della donna - ha detto Francesco Signorini direttore marketing della Angelini - e lo estenderemo in parallelo a Milano e a Roma».

Nella capitale il progetto riguarderà la cooperativa dello 06-3570.
«A ottobre valuteremo se riproporre il taxi rosa attingendo ai fondi del Comune, per renderlo un’iniziativa duratura come i corsi di “Cintura rosa” e l’accompagnamento degli Angeli» ha concluso l’assessore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica