Il signore inglese che ha abolito tutte le norme Ue

00:00 00:00

Sark è un’isoletta della Manica con cinquecento abitanti. È un protettorato. Non fa fa parte del Regno Unito, ma dipende direttamente dalla Corona ed ha istituzioni legislative proprie. Signore di Sark è Michael Beaumont, che ha ereditato proprietà e titolo dalla nonna. È il padre padrone dei 5 chilometri di terra che amministra: non applica alcune leggi che sarebbero in vigore (come quella per cui le donne potrebbero essere bastonate purché il bastone non abbia una circonferenza superiore a 30 centimetri) ma non vuole rotture di scatole: non è consentito l’uso delle auto e di divorzio neppure se ne parla. Soprattutto rifiuta di accettare alcune norme legate al trattato di Maastricht. «Siamo un’isola feudale e quel trattato non ha nulla da offrirci».

I cinquecento abitanti di Sark, tutti agricoltori e pescatori, non sono cittadini dell’Ue, ma usufruiscono di facilitazioni commerciali e quindi Londra ha chiesto al Parlamento di ratificare alcune legislazioni derivanti dal trattato di Maastricht. Niente da fare.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica