BariE vabbè che gli piace stupire e andare contro corrente. Ma in casa Pd lultima sortita del sindaco di Bari non se laspettava proprio nessuno. Comunque sia Michele Emiliano, primo cittadino e segretario regionale del Partito democratico, è intenzionato a tirare dritto, come spesso gli capita, e a provarci fino in fondo pur di realizzare lidea che gli frulla per la testa: organizzare in tempi da record un concerto per festeggiare la ricostruzione del teatro Petruzzelli e invitare come ospite donore il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il premier è atteso sabato a Bari per linaugurazione della Fiera del Levante. E il sindaco, nonostante qualche mugugno dei suoi, spera di riuscire a organizzare levento nel Petruzzelli rimesso a nuovo e riportato al suo antico splendore 18 anni dopo lincendio doloso che lo spazzò via. Il teatro è tornato alla città di Bari due giorni fa. Il commissario governativo per la ricostruzione, Angelo Balducci, ha ricevuto le chiavi dallimpresa e le ha consegnate al Comune, chiamato a custodirlo in base alla legge sui beni culturali; a sua volta lamministrazione comunale le ha poi girate alla Fondazione che gestisce lattività artistica. «È il frutto di una complessa trattativa tecnico-giuridica che si è svolta, su richiesta del governo, nella massima riservatezza», ha detto Emiliano durante la cerimonia aggiungendo che «lo Stato italiano restituisce a tutti noi la fiducia nelle cose belle e giuste».
Ora il sindaco pensa però a festeggiare ed è deciso ad andare avanti con il suo programma: il concerto e linvito a Berlusconi. «Certo non sarà facile modificare lagenda del premier», dicono al Comune. Ma in ogni caso il progetto, nonostante qualche mal di pancia nel centrosinistra, va avanti.Sindaco pd Emiliano vuole il Cav per inaugurare il Petruzzelli
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.