Prima sessione per il Core Curriculum Uro Oncologico 2012, che si tiene a Bertinoro, sulle sulle colline romagnole, e che per questo primo appuntamento prevede un alto tasso di interattività con letture su argomenti “base” integrate con discussioni di casi clinici in piccoli gruppi multidisciplinari.
Il Core Curriculum è stato ideato secondo un approccio multidisciplinare e si rivolge ai giovani specialisti delle tre discipline - urologia, oncologia e radioterapia - che non abbiano superato i 40 anni di età. Il corso nasce dall’esigenza di ovviare alla mancanza di un percorso “strutturato” per la formazione della figura dell’uro-oncologo e per colmare le carenze conoscitive e culturali di ciascun specialista coinvolto nella cura del paziente con patologia uro-oncologica.
Oggetto degli approfondimenti di questo primo appuntamento la diagnosi, il trattamento e il follow up per cancro della prostata. Il carcinoma della prostata è uno dei principali tumori che colpisce l'uomo, risulta quindi indispensabile la formazione interdisciplinare in campo urologico, oncologico e radioterapico, così da poter creare una sinergia tra le varie figure professionali che devono cooperare per meglio trattare il paziente. In questo modo è possibile infatti salvaguardare la salute del paziente mantenendo alta la qualità della vita che molto spesso, soprattutto nei soggetti giovani, viene compromessa da questo tipo di patologia.
“La nostra filosofia, – afferma Giovanni Papagallo, Membro del Comitato Scientifico Core Curriculum SIUrO – è il lavoro di gruppo. Prima di intervenire sul paziente occorre definire il percorso attraverso l'interazione tra i vari specialisti.
Non si può avere una visione solo chirurgica o solo oncologica, con questi corsi vogliamo quindi formare i giovani secondo un approccio interdisciplinare. I discenti poi che si sono dimostrati più meritevoli nelle prime due edizioni del corso partecipano come docenti al Core Curriculum 2012” I prossimi due appuntamenti a marzo e ottobre 2012.