Laura Rio
Dunque, dopo gli annunci, lavvio del sistema di trasmissione e le schermaglie contrattuali, ora la sfida tra la Tv satellitare Sky e la nuova tv satellitare Rai, Mediaset e Telecom si comincia giocare sul prodotto. Cioè: siamo al momento della verità, alla scelta dellofferta migliore da parte del telespettatore. Ieri se ne sono avute le prime avvisaglie: al mattino i vertici Sky hanno presentato la nuova stagione di calcio e sport, al pomeriggio un comunicato di TvSat ha dato le prime anticipazioni del palinsesto autunnale della nuova piattaforma satellitare gratuita, che si può vedere acquistando lapposito decoder.
Dunque partiamo da Sky. A chi chiedeva spiegazioni sul calo della crescita di abbonamenti e sulle strategie in caso di discesa dal satellite delle reti generaliste Rai e Mediaset, lad Tom Mockridge ha risposto soltanto: «Puntiamo ai cinque milioni di abbonati e rispondiamo alla competizione sempre allo stesso modo, con idee, programmi originali e qualità». E sul possibile arrivo di Mentana: «Siamo molto felici di Carelli che è un grande direttore di SkyTg24: Mentana non arriva, Carelli resta». Poi, con la presenza di grandi campioni come Vialli e Bergomi, si è passati alla presentazione dellofferta sportiva che garantisce il campionato italiano assicurato per i prossimi tre anni e una vasta offerta di calcio europeo. Fino ai mondiali di calcio dellestate 2010, saranno trecento i giorni coperti da eventi sportivi in diretta per un totale di 3.670 eventi live; 8.600 le ore di sport in diretta, di cui circa 7.000 in alta definizione. Più una striscia dedicata agli scommettitori, in collaborazione con Snai.
Fiore allocchiello nel palinsesto della pay tv le Olimpiadi invernali di Vancouver, le Paralimpiadi, il Sei nazioni di rugby, i mondiali sudafricani di calcio. Senza dimenticare lesclusiva su tutti i campionati di calcio europei, Liga spagnola inclusa: «È la nostra idea di Superlega - spiegano i vertici di Sky -: così i tifosi non sentiranno la mancanza di quei calciatori come Kakà e Ibrahimovic che sono finiti allestero». Il tutto condito dal passaggio epocale allHd, la televisione ad alta definizione. «È lofferta più vasta di qualunque pay tv nel mondo», esulta Andrea Zappia, vicepresidente di Sky Sport, che rilancia: «Solo i nostri abbonati potranno vedere integralmente tutti gli appuntamenti mondiali del 2010: siamo la tv degli azzurri».
Ma veniamo a TivuSat, la piattaforma lanciata lo scorso 31 luglio. Film, fiction, sport, programmi per ragazzi sono i punti di forza dellautunno. Prendiamo alcuni canali: Su Rai4 dal 7 settembre, il lunedì in prima serata, il ciclo completo dei dieci film di Star Trek. Dal 4 settembre, il venerdì in prime time, arriva la serie Battlestar Galactica. Debutta lanimazione giapponese, con due serie inedite in Italia: Code Geass e Gurren Lagann, dal 24 settembre. Su Rai Storia, dal 31 agosto, in sette prime serate, lo speciale sulla seconda guerra mondiale. Dal 7 ottobre, lo speciale Autunno caldo, una striscia quotidiana per ricordare il più grande scontro sindacale del dopoguerra.
Su RaiSportPiù ampia copertura per Lega Pro di calcio, i mondiali di ciclismo, gli europei di pallavolo maschile e femminile, gli europei di basket, i campionati di nuoto in vasca corta, la Coppa del mondo di sci alpino, il campionato di basket LegaDue, il football americano Nfl, gli incontri dellItalia nella Coppa Davis di tennis, il mondiale di baseball e il campionato italiano di Rugby.
Su Iris, canale Mediaset, ecco un assaggio: il lunedì in prima serata, Contemporaneo italiano, rassegna dei film italiani degli ultimi venti anni; in seconda serata, Giallo 70, i migliori film gialli dellepoca doro. Su Boing, canale Mediaset dedicato ai bambini, settembre di grandi ritorni, con le nuove avventure di Mucca e pollo e Titeuf, i nuovi episodi di Bayside School e due film in live action, Scooby Doo - il film (il 20 settembre alle 21) e Scooby Doo 2: mostri scatenati (il 27 alle 21).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.