Una copertura complessiva mai vista prima. Sei ore di diretta al giorno, oltre 100 ore per le gare con la riproposizione in differita negli orari migliori, un canale dedicato e approfondimenti quotidiani sulla squadra italiana: questo l'impegno di Sky per i prossimi Giochi Paralimpici Invernali di Vancouver 2010. Grazie a un accordo raggiunto con il comitato organizzatore dei Giochi canadesi, infatti, accanto al racconto in diretta delle Olimpiadi (in programma dal 12 al 28 febbraio) Sky seguirà con grande risalto anche le Paralimpiadi (12-21 marzo), ovvero l'evento che coinvolgerà gli atleti diversamente abili provenienti da tutto il mondo.
«Sono certo che l'appuntamento con i prossimi Giochi rappresenterà in termini di comunicazione, grazie allo sforzo organizzativo di Sky, un punto di svolta fondamentale per lo sport paralimpico italiano - ha spiegato il presidente del Comitato Italiano Paralimpico (Cip), Luca Pancalli, durante la presentazione del palinsesto tenutasi presso la Sala Giunta del Coni a Roma -. Devo fare un plauso convinto a Sky per lo sforzo organizzativo decisamente importante che sono certo produrrà una programmazione di grande qualità. Mi aspetto che eventi come le Paralimpiadi siano seguiti da un numero sempre maggiori di media. Per questo ho apprezzato in maniera particolare la volontà di Sky di non aver voluto l'esclusività video, garantendo quindi ad altri media televisivi, come potrà essere la Rai, la possibilità di seguire i Giochi con altrettanta passione e qualità operativa».
Volgendo lo sguardo al passato, poi, il presidente del Cip ha ricordato come 20 anni fa «gli atleti paralimpici erano visti come figli di un Dio minore, nessuno sapeva niente di noi. Oggi invece mi sembra di toccare il cielo con un dito se penso al fatto che i nostri atleti avranno un'attenzione e una cassa di risonanza incredibile. È un fatto che mi inorgoglisce sia da cittadino che da presidente. Lo sforzo di Sky - ha concluso Pancalli - darà dignità agli atleti paralimpici che si apprestano ad affrontare l'appuntamento più importante in carriera».
A presentare il palinsesto, che seguirà da vicino i cinque sport (sci alpino, sci di fondo, biathlon, hockey su ghiaccio e curling) in cui si cimenteranno gli atleti diversamente abili (la delegazione azzurra sarà composta da 90 elementi tra atleti, tecnici e accompagnatori), è stato il vicepresidente di Sport Channels Sky, Andrea Zappia: «Questa iniziativa non nasce dalla solita ottica commerciale. Abbiamo fortemente voluto questo accordo che ci permetterà di seguire le Paralimpiadi come mai prima d'ora. Avranno lo stesso trattamento delle Olimpiadi, saranno in totale 27 giorni di grande sport e siamo certi di poter fare insieme un lavoro importante per raccontare lo sport in Italia».
Infine, Sky Sport non si limiterà ad accendere i riflettori (volendo anche in alta definizione sui canali HD) sulle Paralimpiadi nei giorni delle gare di Vancouver, ma illustrerà nei mesi precedenti, in spazi dedicati sui canali Sport e Sky Sport 24, il percorso di avvicinamento degli atleti italiani all'Olimpiade.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.