A Smi S.p.A. il premio «Le Tigri del 2010»

Il riconoscimento viene assegnato a quelle Pmi che hanno saputo far fronte al meglio alla crisi economica

Se il sistema Italia è riuscito a superare una delle crisi finanziarie globali più pesanti molto si deve alla vitalità, capacità di innovazione e visione strategica di migliaia di medio-piccole imprese, in grado di assorbire gli effetti scatenatisi su scala internazionale. Tra i fattori critici di successo si segnalano la progressiva capacità di internazionalizzazione (che non significa delocalizzazione) ed il forte investimento in Ricerca & Sviluppo per innovare sia i prodotti sia i processi industriali. Questo mix vincente è sovente accompagnato da consistenti investimenti in comunicazione e da una marcata e sempre crescente attenzione alle tematiche sociali. Come avvenuto per Smi S.p.A., azienda che si è aggiudicata il Premio «Le Tigri del 2010».
Sono questi molti dei fattori alla base del successo delle oltre 55 imprese italiane, con un fatturato 2010 compreso tra 5 e 300 milioni, che hanno partecipato al Premio «Le Tigri del 2010», promosso da TickMark, società di revisione contabile indipendente, con il contributo di Banco Popolare (tra i primi cinque gruppi bancari nazionali), Segro (società leader nello sviluppo e investimento immobiliare in Europa) e con il supporto scientifico dell'Osservatorio Legislazione & Mercati di Cuoa Finance (Altavilla Vicentina), KilometroRosso (Parco Scientifico Tecnologico che sorge alle porte di Bergamo), Cerif - Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia e Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza, con il Patrocinio della Provincia di Bergamo - assessorato alle Attività produttive e Turismo, dedicato alle Pmi che hanno dimostrato le qualità necessarie, testimoniate da dati economici e finanziari, per il superamento della crisi.
La giuria, presieduta dal prof. Andrea Amaduzzi, docente di Contabilità, Bilancio e Controllo all'Università Milano Bicocca, ha vagliato le candidature pervenute ed ha nominato 5 aziende finaliste, tra cui è stata scelta la vincitrice assoluta: Smi S.p.A. La valutazione comparativa delle aziende è stata effettuata sulla base di alcuni parametri quantitativi e qualitativi, quali gli indicatori economici, patrimoniali e finanziari del 2009 e del 2010 (periodo di osservazione), l'andamento del settore merceologico d'appartenenza nel periodo di crisi, la propensione all'investimento, l'innovazione di prodotto e di processo e le politiche commerciali e di marketing, i valori etici e la trasparenza finanziaria.
Smi S.p.A.: menzionata per «Ricerca & Sviluppo», è oggi uno dei maggiori costruttori di macchine di imballaggio a livello mondiale. Tra i maggiori clienti spiccano i principali produttori di food & beverage, tra cui Nestlè, Danone e Unilever.
Le altre quattro aziende finaliste: Cav. Uff. Giacomo Cimberio S.p.A., menzionata per l'«Internazionalizzazione di valori italiani»: l'azienda di San Maurizio d'Opaglio (Novara) fondata nel 1957, opera nella progettazione, produzione e commercializzazione di valvole e componentistica in ottone per i settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedottistica; Continuus Properzi S.p.A., menzionata per l'«Innovazione di processo», fondata nel 1947, a Milano, realizza macchine e impianti per la colata e laminazione dei metalli; Ngm Italia S.r.l., menzionata per «Politiche di Marketing»: la società, di Santa Maria a Monte (Pisa), a partire dal 2008, ha iniziato la propria attività di produzione e vendita di telefoni cellulari; Ponti S.p.A., menzionata per l'«Innovazione di prodotto», fondata nel 1867 da Giovanni Ponti, «agricoltore e produttore di vino e aceto». «Il Premio Le Tigri del 2010 deve rappresentare un importante impulso e stimolo affinché l'azienda continui il suo percorso di crescita lungo la strada intrapresa, al fine di migliorare quanto fatto e puntare a nuovi importanti obiettivi», ha dichiarato Manuele Bonanomi, direttore amministrativo del Gruppo Smi.


«Siamo particolarmente soddisfatti della seconda edizione del Premio - precisa Marco Livio, presidente di TickMark S.p.A. -; credo che questa iniziativa proseguirà con un successo sempre maggiore che sarà accompagnato da una crescente attenzione mediatica per il mondo delle Pmi».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica