Economia

Snam Rete Gas, azionisti sotto il 5%

Sarà tolto il limite del 30% per le imprese pubbliche nelle Genco

Snam Rete Gas, azionisti sotto il 5%

Paolo Giovanelli

da Milano

Snam Rete Gas come Terna: il governo ha infatti deciso di varare il Dpcm (decreto del presidente del Consiglio dei ministri) per la vendita della restante quota della rete del gas in mano all’Eni. Attualmente il gruppo petrolifero detiene, infatti, il 50,06% del capitale, il resto è quotato in Borsa. E sempre nel Dpcm dovrebbe essere contenuta la norma che permette alle imprese pubbliche di superare il 30% del capitale nelle ex Genco (le tre società che «contenevano» le centrali elettriche messe in vendita dall’Enel in seguito al decreto Bersani). Il Dpcm «è pronto» ha detto ieri il direttore generale per l’energia del ministero delle Attività produttive, Sergio Garribba, ma non è certo che venga presentato nel Consiglio di oggi o se verrà rinviato alle prossime settimane. Alla domanda se nel decreto compaia il tetto del 5% alle partecipazioni azionarie (come già fatto per Terna), Garribba ha risposto «sì». C’è però un piccolo giallo: secondo un’agenzia di stampa avrebbe aggiunto che il tetto «non è per tutti».
Le due decisioni hanno riflessi importanti: il primo è che con ogni probabilità il governo dovrà cercare un azionista di riferimento per la rete del gas come è stato fatto per quella elettrica. E anche in questo caso è prevedibile si possa trattare della Cassa depositi e prestiti che detiene già una partecipazione vicina al 30% in Terna. Sul mercato l’Eni metterebbe quindi circa il 18% del capitale di Snam (il 2% circa è in mano alla Banca d’Italia). Resta da vedere se il Dpcm stabilisce anche i tempi per il collocamento della quota: la legge Marzano prevede infatti che l’Eni debba scendere entro la metà del 2007.
L’altro riflesso importante viene dall’abolizione del tetto del 30% per le imprese pubbliche nelle ex Genco. Questo apre di fatto la possibilità per Asm Brescia di acquistare il controllo di Endesa Italia, di cui attualmente detiene già il 20%.

Sempre che Endesa Italia sia in vendita.

Commenti