Sole sul «ponte», l’estate sarà torrida

Sole sul «ponte», l’estate sarà torrida

Adesso piove. Non fa caldo. Ci sono i temporali. Tuttavia il tempo migliorerà nel week end e l'estate in Liguria sarà torrida ancora una volta. Soprattutto con i picchi da 35 gradi e afa da morire, previsti per i giorni di inizio e di fine luglio. Il meteorologo Antonio sanò del sito online www.ilmeteo.it non ha dubbi sul quadro del tempo estivo nella nostra regione. E quello che ha riferito l'esperto, viene confermato da altri centri internazionali di meteorologia. Per oggi è previsto un forte peggioramento con temporali causati dalla perturbazione che arriva dalla Francia e dall'oceano Atlantico. Ci saranno nevicate sopra i 1700 metri. È previsto un calo delle temperature con 15 gradi a Torino, 18 a Milano e Genova. Le piogge saranno estese in tutto il Nord Italia. Giovedì 2 il tempo migliorerà leggermente, ma ci saranno acquazzoni, soprattutto nelle zone dell'entroterra ligure, in particolare tra Alberga e Savona. Alla sera nubi sparse ovunque, ma senza piogge. Venti da Est-Nord Est e temperature dell'acqua non ottimali per fare il bagnetto o il tuffo in mare.
Venerdì 3 ancora nuvole sparse al mattino, ma temperatura in aumento fino a 24 gradi di giorno e schiarite sulle coste. Venti deboli da Ovest e alla sera gradevoli 21 gradi per uscire a mangiare al ristorantino sul litorale.
Sabato 4 giornata spettacolare per recarsi in spiaggia con temperature intorno ai 25 gradi omogenea su tutta la Liguria e sole a gogo. Solo nel tardo pomeriggio, purtroppo, è previsto un lieve peggioramento, in particolare a Imperia, Savona e La Spezia, mentre Genova sarà colpita da leggere piogge nella notte. Su tutta la costa ligure il mare sarà comunque poco mosso o quasi calmo. Domenica 5 un'altra bellissima giornata da spendere sotto l'ombrellone e sguazzando tra le piccole onde e la battigia. Le temperatura saranno ovunque intorno ai 25 gradi e il mare sarà poco mosso o quasi calmo. Occorrerà approfittare del bel tempo, perché a partire da lunedì 6 ci sarà un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Liguria. All'inizio della prossima settimana sono previste piogge abbondanti a Genova e negli altri capoluoghi, anche se ci sarà un miglioramento alla sera. Sconsigliato fare il bagno, anche perché il mare sarà mosso o molto mosso come a La Spezia, dove, per la felicità dei surfisti, sono previste onde alte un paio di metri. Martedì prossimo ancora acquazzoni e un peggioramento che continuerà fino a mercoledì. La prossima settimana finirà con una nuova perturbazione, ma sabato il tempo dovrebbe migliorare di molto e quindi sabato e domenica saranno altre due belle giornate da spendere al mare. Insomma, un giugno pazzerello durante la settimana e più clemente per gli amanti dei boxer da mare e dei bikini, che potranno arrostire al sole, senza sudare troppo, durante i week end. Attenzione, però: la calda e afosa estate italiana si farà sentire da metà giugno in poi, quando le temperature cominceranno a salire, anche sopra la media stagionale. «Ci saranno ondate di caldo intenso - spiega Antonio Sanò - soprattutto tra fine giugno-inizio luglio con grande afa e temperature oltre i 40 gradi. Un altro picco si dovrebbe registrare a fine luglio.

In Liguria, invece, ci sarà afa, ma le temperature non dovrebbero superar i 35 gradi come gli altri anni. Nella nostra regione i giorni più caldi saranno quelli di inizio luglio e intorno al 20 luglio. Le temperature cominceranno quindi a diminuire e appena dopo Ferragosto arriveranno le solite piogge e il fresco».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica