Cronaca locale

Solidarietà sotto l’albero, dodici storie a lieto fine

Caritas Ambrosiana ha realizzato un calendario 2009 con i volti di persone che ce l’anno fatta. Il ricavato andrà a una struttura che aiuta le famiglie in difficoltà

Per un buon inizio d’anno, dodici storie a lieto fine. Caritas Ambrosiana ha realizzato un l calendario 2009 con dodici volti – un per ogni mese - di persone semplici che ce l’hanno fatta. Un’idea da mettere sotto l’albero e nello stesso tempo un’iniziativa a scopo benefico, dato che il ricavato dalla vendita servirà a finanziare il Siloe, la struttura promossa dalla Caritas per aiutare persone e famiglie in difficoltà.

Tra i protagonisti c’è Eduardo, un ex operaio. Un giorno il capo gli dice di non presentarsi più in ditta, colpa della crisi. Per lui inizia l’odissea di giornate lunghe e piene di angoscia, finchè qualcuno gli concede fiducia e un piccolo prestito. Alla sua tavola calda oggi fanno la fila per assaggiare i polli allo spiedo, specialità della “casa”.Ma c’è anche il volto di Natasha, venuta con il marito a cercare una vita migliore in Italia. Nonostante anni di lavoro pesante, lui perde quello che si era conquistato sgobbando in cantiere e si ritrovano a vivere in mezzo alla strada. Oggi però la ruota a ricominciato a girare per il verso giusto.

Dodici testimonianze di chi si è lasciato alle spalle il carcere, la precarietà, la solitudine. per ricordare che se non ci si isola si può uscire anche dalla crisi più nera. E scrivere un lieto fine. Le copie del calendario, in vendita a 7 euro l’uno, si possono richiedere all’ufficio raccolta fondi di Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4. È anche possibile riceverle a casa, senza costi di spedizione. Basta chiamare lo 02.76037324 o inviare una mail all’indirizzo offerte.ambrosiana@caritas.it ed effettuare la donazione on line sul sito www.caritas.

it/donazioni.  

Commenti