Metropolitana, arrivano le pagelle. E i voti faranno discutere. Molto sopra allo standard di qualità, si piazza infatti la sicurezza. Decisamente male, invece, il comfort, laccessibilità alla stazione, lattenzione allutente. Da rivedere anche la qualità del viaggio. Lo dicono i dati dellultimo monitoraggio di ottobre sui servizi metropolitani di trasporto, pubblicato dallAgenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma.
Il periodo considerato copre il trimestre maggio-luglio 2008. Cinque gli indicatori. Il primo è laccesso alle stazioni. Per quanto riguarda laccessibilità interna (scale, scale mobili, ascensori) entrambe le sotterranee registrano punteggi nettamente inferiori allo standard di qualità (-29,6 per la linea A e 32,2 per la linea B). Anche laccessibilità esterna (parcheggi e disponibilità di autobus in prossimità delle stazioni) tocca punteggi piuttosto bassi. Complessivamente lindicatore resta ben sotto lo standard (79,4 punti) sia sulla A (65,8) che sulla B (66,3).
Per quanto attiene allinformazione e attenzione al cliente, lAgenzia rileva «la quasi totale assenza, nelle stazioni, di informazioni sulla possibilità di reclami, segnalazioni, richieste di rimborsi, recupero di oggetti smarriti». Più che sufficienti invece le informazioni su tragitti e orari, e la disponibilità del personale. Complessivamente rispetto allo standard (75,9) la A (69,2) non se la cava malissimo. Decisamente peggio va la B (56 punti), con picchi negativi più marcati su assistenza e interfaccia clienti.
Sul comfort dellattesa sulle banchine, la linea A raggiunge il record negativo (-41 punti rispetto allo standard) per posti a sedere e spazi disponibili. Colpa delle attese scomode, in spazi superaffollati. Vanno un po meglio (sempre sulla A) illuminazione, pulizia, qualità dellaria. Complessivamente, però, rispetto allo standard (76,3 punti) sia la A (64) sia la B (69) restano lontane dalla sufficienza.
Sul terzo indicatore, la qualità del viaggio, i valori della A sono tutti superiori allo standard, con la sola eccezione dei posti a sedere e dello spazio disponibile. Viceversa, i dati della B sono tutti inferiori, lo scarto negativo maggiore (-12 punti) si registra sulle condizioni ambientali (aria condizionata, eccetera).
Lunico indicatore che raccoglie livelli qualitativamente buoni è il quinto, quello relativo alla sicurezza dellutente. Per entrambe le linee sotterranee si ottengono valori più che positivi per deterrenza del crimine (illuminazione, telecamere, presenza di vigilanza) e informazioni (i comportamenti da assumere in caso di emergenza). Rispetto allo standard (82) la B tocca 83 punti, la A addirittura 94,7. Un record. Lunico appunto critico riguarda la prevenzione degli incidenti: «Sarebbe opportuna - dice lAgenzia - una migliore segnalazione dei lavori in corso».
Rispetto a un anno fa, nota lAuthority, migliora di poco la qualità del viaggio, ma continua a diminuire (-6 punti) linformazione. Per fortuna resta alta la sicurezza, da luglio a oggi rafforzata ulteriormente dai presìdi militari dellesercito. Risultato? Sia sulle metropolitane che nelle stazioni meno atti di vandalismo, meno scippi, meno pericoli.
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