Controcorrente

"Sono una casalinga specializzata in risparmi. Odio chi piange per la crisi e sta con le mani in mano"

Valeria Zanelli è sposata e ha due figli: "Anche quando vado al supermercato so già cosa comprare e come spendere poco"

"Sono una casalinga specializzata in risparmi. Odio chi piange per la crisi e sta con le mani in mano"

Valeria Zanelli ha 36 anni e vive nella provincia di Biella. È la più intervistata tra le «couponiste professioniste». Trasmissioni televisive e giornali la considerano un'«autorità assoluta». Marito e due figli, è nemica giurata di quelli che «sanno solo lamentarsi per la crisi, ma poi restano sempre con le braccia conserte». Lei, invece, è il contrario della pigrizia. Risultato: risparmio sulla spesa mensile fino al 70%. E il telefono di casa che squilla senza tregua. Dall'altra parte del filo, tanta gente che chiede consigli.

Ci spiega il suo segreto?

«Il sito kikkapromo e tanti volantini».

Cos'è il sito kikkapromo?

«Uno dei tanti siti specializzati in promozioni».

Che professione svolge

«Casalinga specializzata in promozioni».

Lo ha scritto anche sulla carta d'identità?

«L'ho chiesto. Ma non me l'hanno concesso...».

Com'è nata questa passione?

«Dall'esigenza di risparmiare».

E ci riesce?

«Alla grande».

Qualche esempio?

«Vacanze e regali di Natale riesco a farli quasi a costo zero».

Ultimo viaggio fatto gratis?

«A Gardaland».

Qual è il suo «bottino» medio mensile?

«Ogni mese riesco a portare a casa tra i 200 e i 400 euro tra capi di abbigliamento, ingressi al cinema, buoni benzina, sconti su generi alimentari. E ci scappa anche qualche seduta per massaggi».

Qual è la sua tecnica?

«L'effetto domino».

Che significa?

«Riuscire a far generare da un bonus una serie di sconti successivi puntando su acquisti mirati».

Quando va al supermercato lei sa già su quale scaffale puntare?

«Certo. Il trucco è sempre essere aggiornati su tutto. Mai improvvisare. È tutto scritto sui volantini o sul web. Solo che la gente è pigra e non ne approfitta».

Lei è diventata un'esperta e organizza anche dei meeting.

«Sì vengo contattata sui social da tantissime casalinghe. Molte partono con grande entusiasmo, ma poi lasciano perdere. Diventare professionisti dello sconto non è né uno scherzo né un hobby. E un'attività faticosa, quasi più di un lavoro vero e proprio.

Solo chi è profondamente motivato può farcela».

Commenti