Appartengono a 19 imprese i titolari o collaboratori di agenzie funebri coinvolti nellinchiesta denominata «Operazione Caronte» e che ha portato allarresto di 41 persone (36 ai domiciliari) accusate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e alla rivelazione di segreti di ufficio con finalità di lucro. In sostanza linchiesta ha portato allaccertamento di quello che appare un vero e proprio cartello per gestire il business dei funerali a Milano.
A finire dietro le sbarre sono stati proprio i principali proprietari o titolari di due delle maggiori imprese di pompe funebri: il proprietario e fondatore della San Siro American Funeral Alcide Cerato, 69 anni, e i suoi figli, Massimo e Andrea, rispettivamente di 42 e 39 anni, quindi Riccardo DAntoni e Vito Loverde del Gruppo Varesina Sofam.
Delle 36 persone poste ai domiciliari, 23 sono infermieri, 12 collaboratori di imprese e una è un dipendente. I pubblici ministeri avevano chiesto misure cautelari per altre quattro persone, che non sono state concesse. Sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e alla rivelazione di segreti di ufficio con finalità di lucro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.