Leggi il settimanale

Sotto l’acqua la Pro Recco s’aggiudica il derby col Savona

Cala il sipario sulla regular season del massimo campionato di pallanuoto. LaPro Recco, come da pronostico, taglia il traguardo a quota 75, con un largo +8 sulla seconda, la Leonessa Brixia.
A parte le crisi, inaspettate, che hanno coinvolto il Cremona, ridimensionato nell’organico e quindi con un repentino cambio di obiettivo, ed il Brixia, che ad una giornata dal termine ha «licenziato» il tecnico Tempestini, il campionato si è sviluppato con un tema ben preciso: la corsa solitaria della Pro Recco, il suo inseguimento (vano) da parte di Brixia, Posillipo e Savona, con i vari distingui evidenziati negli scontri diretti, per arrivare ad una conclusione già scritta.
Ieri la Pro, impegnata a Savona nel derby «ligure» di sempre, ha conquistato il massimo con il minimo sforzo: 10-8 (3-3, 4-2, 1-2, 2-1). La partita è stata comunque piacevole (pioggia a parte) ed ha visto una formazione come quella biancoceleste subire nella prima frazione il pressing biancorosso: Savona sempre avanti, Recco costretto alla rincorsa. Ma brusco cambio di marcia nel secondo quarto: i padroni di casa commettono qualche errorino di troppo, e la Pro va a +2. Di qui alla fine, la formazione di Mistrangelo non riuscirà più a riequilibrare il risultato: e la Pro si è presentata a Luceto senza il suo playmaker Angelini, out per un dolorino per alla spalla rimediato dopo un colpo a Napoli, in Euroleague.
Unica nota stonata, l’impianto di gioco: è mortificante giocare una gara di questa levatura, all’aperto, sotto l’acqua, con solo 400 spettatori: per la cronaca Savona è l’unica squadra in A1 a giocare in deroga all’aperto.
La altre gare. Alla Ravera di Chiavari si è consumato l’anticipo Sori-Salerno: 26-9, e campani che retrocedono in A2 con il Chiavari, che ieri ha ceduto 17-3 con il Posillipo. Quindi Brixia-Bogliasco 16-5, Catania–Cremona 12-7, Nervi-Plebiscito 11-9.


Così la griglia dei play off (al meglio delle tre gare): Pro Recco-Florentia, Brixia-Catania, Posillipo-Nervi, Savona-Sori.
Così la griglia dei play out: Bogliasco-Plebiscito, Lazio-Bissolati. In vasca per gara uno mercoledì 23 aprile.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica