Leggi il settimanale

In uno specchio magico le icone del Novecento

Marilyn Monroe, Sharon Stone, Liza Minnelli, Sophia Loren, Pablo Picasso, James Dean, Mick Jagger, Charles Aznavour sono solo alcune delle «celebrities», i cui volti sono in mostra nella galleria RDBR (via Margutta, 71/a) fino al 30 gennaio. L’autore dei ritratti è l’artista brasiliano Marcos Marin, già molto noto negli Usa, in Francia e nel Principato di Monaco. La particolarità della sua arte è che applica a un genere figurativo come il ritratto le tecniche della astratta op art, da lui scoperta e apprezzata durante un lungo soggiorno a Miami, dove ha avuto modo di conoscere Victor Vasarely e altri esponenti dell’arte ottica.
«Sento una specie di obbligo etico a realizzare i miei ritratti che spesse volte rappresentano il riconoscimento del talento e della genialità dell’uomo», dice Marin a proposito delle sue opere, che sembrano voler perpetuare la mitica immagine delle icone del XX secolo alla maniera di uno specchio magico. I suoi ritratti sembrano fuori dal tempo. Da vicino non si percepisce chi sia il personaggio raffigurato, ma da lontano l’effetto è straordinario. Lo stesso personaggio viene riproposto più volte in sequenza, giocando con tutte le variazioni possibili di colore e segni grafici. Egli parte da un’immagine che viene trasformata, seguendo una sua idea, con un procedimento digitale e poi ritrascritta a mano su tela con colori acrilici.
L’opera viene quindi rilavorata a pennello creando particolari effetti ottici. Le illusioni visive da lui inventate, che utilizza anche nella scultura, rendono i ritratti mobili e vibranti. E così il suo linguaggio, che nasce da rigorose indagini scientifiche, diventa idoneo a celebrare la sua visione umanistica del mondo, con l’uomo al centro dell’universo. Per lungo tempo Marin ha portato avanti la sua carriera d’artista parallelamente a quella di concertista per pianoforte classico.

Ma da quando nel 2006 ha conosciuto Pierre Cardin, che è diventato il suo mecenate, ha deciso di concentrarsi solo sulla ricerca della percezione visiva. Ultimamente è diventato uno dei ritrattisti ufficiali dei Principi di Monaco. Orario: dal martedì al sabato 11-14 e 15-20.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica