La spesa conveniente? Va’ dove ti porta il web

Basta digitare il proprio indirizzo con il prodotto desiderato e i siti ti indicano il supermercato con le offerte migliori. La perfetta donna di casa oggi usa il computer

La spesa conveniente?  Va’ dove ti porta il web

La perfetta donna di casa? Una «smanettona» che vive dietro al computer. Perché gli obiettivi so­no gli stessi da sempre- risparmia­re, risparmiare, risparmiare- spe­cie in tempi di grama, di manovre economiche lacrime e sangue, di spread da capogiro che incidono sulla vita quotidiana delle fami­glie. Ma i metodi per districarsi nella giungla dei prezzi e nella ster­minata varietà dei supermercati e delle offerte si sono evoluti parec­chio e il tempo- detto alla Biscardi - è sempre più tiranno per le don­ne che sommano il doppio lavoro (casa e ufficio, ça va sans dire ). Ec­co che, in soccorso delle famiglie (i numeri confermano che gli uo­mini sono sempre più collaborati­vi) arriva l’elisir di sopravvivenza: Internet,che ha dato il via all’epo­ca della spesa 2.0.

Basta stare comodamente sedu­ti sul divano di casa, meglio quan­do i pargoli sono a letto, e buttarsi nell’avventura on-line.Da diversi anni Esselunga e Carrefour offro­no la possibilità, a chi vive nelle principali città italiane, di evitare i giri per gli scaffali e le code alla cas­sa: la spesa si può fare direttamen­te via­web e con un costo aggiunti­vo di pochi euro ( circa 8) un addet­to del s­upermercato porterà i pro­dotti direttamente a casa vostra.

È l’addio all’incubo del sabato mat­tina passato col carrello in mano. Se invece l’obiettivo non è solo ri­sparmiare tempo e salute ( sbaraz­zondosi del carico della spesa) ma risparmiare soprattutto danaro, l’ultima novità la offre«KlikkaPro­mo. it», il primo motore di ricerca in grado di offrire una mappa det­tagliatissima­di tutte le promozio­ni in corso nei singoli punti vendi­ta - e dei più vicini a casa vostra ­delle più grandi catene di super­mercati e ipermercati: da Auchan a Carrefour, da Gigante a Unes, Ti­gros, Esselunga, Iper e Simply. Ba­sta digitare il proprio codice di av­viamento postale (Cap) et voilà : a disposizione si potranno avere tut­te le promozioni in corso nei su­permercati di zona. Per ogni singo­lo prodotto che ci interessa. «Con­siderato che una famiglia spende circa 470 euro al mese in alimenta­ri e bevande, cioè circa 6mila euro l’anno e che approfittando delle offerte in corso nei supermercati si può risparmiare dal 30 al 40% senza cambiare i prodotti a cui si è affezionati, abbiamo stimato che col nostro motore di ricerca una fa­miglia può risparmiare circa 2500 euro l’anno»,spiega Luciano Maz­zone, presidente e amministrato­re delegato di «KlikkaPromo.it», che da pochi giorni ha lanciato la versione nazionale del sito finora avviato con grande successo nella sola Lombardia. E per i più tecno­logici arriverà anche un’applica­zione, un’assoluta novità, per gli smartphone Apple e Android (l’85%del mercato)in grado di ga­rantire lo stesso servizio a portata di telefonino. I prodotti più richie­sti? «I pannolini- spiega Mazzone - che incidono parecchio sui bilan­c­i familiari e di cui si occupano tan­to anche gli uomini. Una fotogra­fia della famiglia di oggi è quella con la mamma che allatta e l’uo­mo a caccia delle offerte su Inter­net. Perché se è vero che le donne sono le principali utenti del no­stro servizio (il 55%), rispetto alle straniere (65-70% on line per cer­care il risparmio), le italiane han­no ribaltato lo stereotipo del Pae­se masc­hilista e conservatore e af­fidano una grossa fetta del compi­to della spesa sul web ai loro uomi­ni, il 55% dei nostri utenti».

Apripista sul mercato in Italia è stato «RisparmioSuper.it». Se KlikkaPromo indica le promozio­ni in corso, RisparmioSuper per­mette di comparare i prezzi di ali­mentari ed elettrodomestici. En­trambi consentono di creare una lista con i prodotti di uso frequen­te: il primo indicherà il punto ven­dita dove ci sono maggiori offerte per i prodotti scelti, il secondo quello dove i prezzi per quei pro­dotti sono più bassi. Così si potrà scegliere il punto vendita più con­ve­niente ed evitare di fare le trotto­le da un negozio all’altro.

Negli Stati Uniti, in Germania e in Gran Bretagna siti di questo ge­nere sono avviati da tempo (negli Usa da oltre dieci anni) e hanno grande successo.

«Siamo su Inter­net da poco più di un anno e co­priamo anche i centri minori e non solo le grandi città - spiega Barbara Labate, fondatrice di Ri­sparmioSuper- . Abbiamo 165mi­la utenti registrati, molti dei quali ci inviano ogni giorno segnalazio­ni per migliorare il servizio. E tra loro, vi sorprenderà, non ci sono solo giovani: l’8% dei nostri utenti sono pensionati».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica