La perfetta donna di casa? Una «smanettona» che vive dietro al computer. Perché gli obiettivi sono gli stessi da sempre- risparmiare, risparmiare, risparmiare- specie in tempi di grama, di manovre economiche lacrime e sangue, di spread da capogiro che incidono sulla vita quotidiana delle famiglie. Ma i metodi per districarsi nella giungla dei prezzi e nella sterminata varietà dei supermercati e delle offerte si sono evoluti parecchio e il tempo- detto alla Biscardi - è sempre più tiranno per le donne che sommano il doppio lavoro (casa e ufficio, ça va sans dire ). Ecco che, in soccorso delle famiglie (i numeri confermano che gli uomini sono sempre più collaborativi) arriva l’elisir di sopravvivenza: Internet,che ha dato il via all’epoca della spesa 2.0.
Basta stare comodamente seduti sul divano di casa, meglio quando i pargoli sono a letto, e buttarsi nell’avventura on-line.Da diversi anni Esselunga e Carrefour offrono la possibilità, a chi vive nelle principali città italiane, di evitare i giri per gli scaffali e le code alla cassa: la spesa si può fare direttamente viaweb e con un costo aggiuntivo di pochi euro ( circa 8) un addetto del supermercato porterà i prodotti direttamente a casa vostra.
È l’addio all’incubo del sabato mattina passato col carrello in mano. Se invece l’obiettivo non è solo risparmiare tempo e salute ( sbarazzondosi del carico della spesa) ma risparmiare soprattutto danaro, l’ultima novità la offre«KlikkaPromo. it», il primo motore di ricerca in grado di offrire una mappa dettagliatissimadi tutte le promozioni in corso nei singoli punti vendita - e dei più vicini a casa vostra delle più grandi catene di supermercati e ipermercati: da Auchan a Carrefour, da Gigante a Unes, Tigros, Esselunga, Iper e Simply. Basta digitare il proprio codice di avviamento postale (Cap) et voilà : a disposizione si potranno avere tutte le promozioni in corso nei supermercati di zona. Per ogni singolo prodotto che ci interessa. «Considerato che una famiglia spende circa 470 euro al mese in alimentari e bevande, cioè circa 6mila euro l’anno e che approfittando delle offerte in corso nei supermercati si può risparmiare dal 30 al 40% senza cambiare i prodotti a cui si è affezionati, abbiamo stimato che col nostro motore di ricerca una famiglia può risparmiare circa 2500 euro l’anno»,spiega Luciano Mazzone, presidente e amministratore delegato di «KlikkaPromo.it», che da pochi giorni ha lanciato la versione nazionale del sito finora avviato con grande successo nella sola Lombardia. E per i più tecnologici arriverà anche un’applicazione, un’assoluta novità, per gli smartphone Apple e Android (l’85%del mercato)in grado di garantire lo stesso servizio a portata di telefonino. I prodotti più richiesti? «I pannolini- spiega Mazzone - che incidono parecchio sui bilanci familiari e di cui si occupano tanto anche gli uomini. Una fotografia della famiglia di oggi è quella con la mamma che allatta e l’uomo a caccia delle offerte su Internet. Perché se è vero che le donne sono le principali utenti del nostro servizio (il 55%), rispetto alle straniere (65-70% on line per cercare il risparmio), le italiane hanno ribaltato lo stereotipo del Paese maschilista e conservatore e affidano una grossa fetta del compito della spesa sul web ai loro uomini, il 55% dei nostri utenti».
Apripista sul mercato in Italia è stato «RisparmioSuper.it». Se KlikkaPromo indica le promozioni in corso, RisparmioSuper permette di comparare i prezzi di alimentari ed elettrodomestici. Entrambi consentono di creare una lista con i prodotti di uso frequente: il primo indicherà il punto vendita dove ci sono maggiori offerte per i prodotti scelti, il secondo quello dove i prezzi per quei prodotti sono più bassi. Così si potrà scegliere il punto vendita più conveniente ed evitare di fare le trottole da un negozio all’altro.
Negli Stati Uniti, in Germania e in Gran Bretagna siti di questo genere sono avviati da tempo (negli Usa da oltre dieci anni) e hanno grande successo.
«Siamo su Internet da poco più di un anno e copriamo anche i centri minori e non solo le grandi città - spiega Barbara Labate, fondatrice di RisparmioSuper- . Abbiamo 165mila utenti registrati, molti dei quali ci inviano ogni giorno segnalazioni per migliorare il servizio. E tra loro, vi sorprenderà, non ci sono solo giovani: l’8% dei nostri utenti sono pensionati».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.