Ultim'ora
CICLISMO: POGACAR VINCE IL TOUR, MA VAN AERT GLI SFILA PARIGI
Ultim'ora
CICLISMO: POGACAR VINCE IL TOUR, MA VAN AERT GLI SFILA PARIGI

La spesa al Super giusto fa risparmiare mille euro in un anno

La spesa al Super giusto fa risparmiare mille euro in un anno

Mille euro è il costo di un biglietto aereo Milano-Caracas, di un computer portatile, di un mese d’affitto per un trilocale non lontano dal centro. Ma è anche la cifra che, scegliendo il supermercato più conveniente, una famiglia milanese può risparmiare in un anno.
A dirlo è l’indagine di Altroconsumo sui prezzi dei grandi negozi di alimentari nelle città italiane. L’associazione dei consumatori ha messo a confronto i listini di 536 punti vendita, immaginando di riempire un carrello con i prodotti - di marca - più venduti. Nel confronto tra città (in tutto 39) Milano è sesta: una famiglia facendo la spesa nel punto vendita più economico spende in un anno 4.431 euro, il 5 per cento in più di Firenze, che guida la classifica del risparmio. Rispetto a un anno fa, Milano ha recuperato 29 posizioni. «La concorrenza ha dato buoni risultati», spiega Michele Cavuoti, responsabile delle ricerche di mercato di Altroconsumo. Ma avverte: «La città potrebbe essere risalita in graduatoria anche perché altrove la spesa è diventata più cara».
Resta un dato. Nel 2004, scegliendo il supermercato più conveniente, in città si potevano risparmiare al massimo 477 euro, oggi 1.007, più del doppio. «Che cosa è successo? Ci sono catene di supermercati che hanno lanciato politiche di prezzo più aggressive».
Ma quali sono i supermercati più convenienti? A livello nazionale - spiega la ricerca - la spesa di marca più conveniente si fa all’Esselunga. Seguono i supermercati Carrefour. A Milano sono stati controllati 33 punti vendita. Tra questi, il più conveniente è risultata l’Esselunga di via Feltre. La ricerca considera poi l’impatto delle promozioni (meno 16 per cento alla cassa) e dei discount: chi li sceglie risparmia la metà. «L’importante è guardarsi attorno», conclude l’esperto.

E per questo l’8 settembre Altroconsumo organizza una giornata di informazioni e consulenze per i cittadini. «Boicotta la spesa», il nome scelto. «Ma non ci saranno scioperi - spiega l’associazione-. Spiegheremo a tutti come risparmiare scegliendo assicurazione, piano telefonico, supermercato giusto».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica