Cultura e Spettacoli

Amanda Knox lancia uno show sui diritti delle donne

Amanda Knox condurrà uno show d'approfondimento sul Web: l'argomento è la deformazione mediatica che investe le donne, a partire dal suo caso giudiziario

Amanda Knox lancia uno show sui diritti delle donne

Amanda Knox paladina delle donne, sulla scorta della sua esperienza personale. È in questo modo che viene pubblicizzata la sua nuova avventura lavorativa: una serie Web in cui la giovane parla della deformazione mediatica che le donne subiscono, come racconta HelloGiggles.

La serie, prodotta da Vice Media, si intitola "The Scarlet Letter Reports" e fa riferimento al celeberrimo romanzo di Nathaniel Hawthorne in cui una donna, Hester Prynne, viene emarginata dalla società per via di una relazione sentimentale non conforme alle regole del Puritanesimo, tanto che sul suo petto viene appuntata una "A" rossa, che sta per "adultera". Knox ne è anche co-creatrice e intervisterà numerosi personaggi celebri, come Misha Barton e Amber Rose.

Nella prima puntata sarà però al centro Anita Sarkeesian, la quale ha creato uno show che si intitola "Feminist Frequency" e che tratta la misoginia e il maschilismo nei videogiochi - e in chi li fruisce. Sarkeesian è diventata oggetto degli strali di alcuni videogiocatori, i quali l'hanno ritratta in termini denigratori con fotomontaggi pornografici e hanno minacciato di stuprarla.

All'epoca del caso sul delitto di Meredith Kercher, Amanda Knox fu oggetto di continue attenzioni da parte dei media. I tabloid - soprattutto quelli britannici - parlarono della donna come di una mangiauomini e coniarono il termine "Foxy Knoxy", come spiegato ad esempio nel documentario Netflix del 2016. Tanto che di recente, Knox è tornata sull'argomento in un'intervista. "La nostra lunga storia di sfruttamento dei corpi femminili e della soppressione delle loro voci - ha dichiarato - ha avuto un impatto diretto sul mio caso e nelle vite di altre donne. [...

] Ciascuno merita il giusto contesto e la compassione".

Commenti