Come catturare la tua vita attraverso sedici scatti

«La vita è la nostra più importante opera d'arte». Da questa convinzione nasce il progetto Lifeshot di Mr Savethewall, artista di origini comasche che opera secondo il metodo della deriva e del détournement situazionista per interpretare temi e costumi della società contemporanea. Con l'ultimo suo progetto è la vita stessa, quella di un uomo o una donna qualunque, a diventare protagonista di un'opera d'arte. Il Lifeshot si presenta come un quadro unico composto da 16 scatti fotografici che sintetizzano i 16 momenti miliari della vita di ciascun uomo o donna. «Nascere, crescere, scoprire, imparare, amare, lavorare, invecchiare, morire. Soddisfazioni e insuccessi, passioni e vizi, gioie e paure». Presente, passato e futuro vengono suddivisi in una sequenza di immagini accompagnate da 16 oggetti personali, 8 individuati dallo spettatore interprete dell'esperienza performativa e 8 selezionati direttamente dall'artista. Il processo, tuttavia, non si esaurisce qui ma si anima grazie al set fotografico quando l'artista, a metà tra il regista e lo psicologo, ricorda al soggetto ogni momento della sua vita e lo conduce in un dialogo alla riscoperta del vero se stesso. Infine Mr Savethewall compone l'opera d'arte finale scegliendo gli scatti più evocativi della persona.

Tra i protagonisti del Lifeshot si possono al momento elencare il collezionista di Bollate Eugenio Borroni, il giornalista di Repubblica Davide Cantoni, lo youtuber Francesco Sole, la stilista Sara Cavadini Martignoni e non da ultimo Bruno Barbieri, lo chef italiano stellato conduttore di MasterChef Italia . Lo Chef ha apprezzato il progetto di Mr Savethewall e ha deciso di prestarsi alla performance con i suoi 8 oggetti più rappresentativi (un mappamondo, una divisa mimetica da chef, la rivista Gourmet , una boccetta di profumo, il fumetto Diabolik , un salvadanaio, una bombetta e un antico pitale).

Significativa la frase che Barbieri ha scritto sulla lavagnetta del Lifeshot dell'infanzia: «Non dimenticarti da dove sei partito!!!», un monito a non dimenticare le

origini e il lungo percorso compiuto nella storia della vita e nell'arte dei fornelli. I 16 scatti finali restituiscono tutta l'energia, l'entusiasmo e la determinazione di uno chef pronto a raccontarsi e a mettersi in gioco!

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica