Cultura e Spettacoli

Fra le star impazza la medicina alternativa

I metodi curativi della celebrity sembrano alquanto insoliti e spaziano dal cupping all'omeopatia, fino al cibarsi della propria placenta. La medicina alternativa impazza soprattutto in quel di Hollywood

Fra le star impazza la medicina alternativa

Nessun altro come le celebrità annuncia e detta modus vivendi: sembra che nemmeno la medicina sia immune da questi trend. Le cure tradizionali delle persone comuni non sembrano andare a nozze con la medicina alternativa preferita dalle star. Eppure molte pratiche, fino a poco tempo fa sconosciute, iniziano a spopolare in America anche tra il normale pubblico, spinte proprio dall'entusiasmo dei rappresentati dello spettacolo.

Madonna, padrona della musica pop e della trasgressione, si sottopone spesso e volentieri al cupping: una pratica abbastanza strana per chi la vede in azione per la prima volta. Si tratta di una tecnica usata nel trattamento dei sintomi dolorosi, provenienti ad esempio dal freddo o da eventi traumatici. Vengono utilizzate alcune coppette, applicate nei punti nevralgici del corpo così come nell'agopuntura, che aspirano la pelle. Il cupping non ha precise basi scientifiche e i medici professionisti dicono di essere al quanto perplessi riguardo a questo trattamento. Come Madonna, si stanno avvicinando al cupping anche altre celebrità come Jennifer Aniston e Gwyneth Paltrow.

Altre star dicono di essere fedeli da sempre alla medicina omeopatica, come Giulia Michelini, l'attrice di "Distretto di Polizia", aveva dichiarato: "Mi curo soltanto con la medicina omeopatica: Oscillococcinum, Belladonna, Arnica, Arsenicum e Mercurius contro tosse e catarro”. Stessa scelta per Anita Caprioli, un'altra attrice italiana ma di cinema, la quale ha affermato: “Mi curo principalmente con la fitoterapia e l'omeopatia: Oscillococcinum, echinacea, rosa canina, integratori di vitamina C. Mi aiutano ad alzare le difese immunitarie in maniera naturale". Simili anche i trascorsi di Nicoletta Romanoff, che in gravidanza pare abbia fatto ricorso all'omeopatia per curare la nausea.

L'elfo del "Signore degli Anelli", Orlando Bloom, si rifugia in un trattamento ancora più naturale: il tè Kombucha. Prodotto arrivato da poco in Occidente, viene ritenuto utile contro molte malattie e disturbi: arteriosclerosi, eczema, calcoli renali, pressione alta e via dicendo. Purtroppo, sembra presentare anche effetti collaterali: vomito, ittero ed eruzioni cutanee.

Kim Kardashian ha di recente confessato di aver fatto ricorso a una pratica insolita e, per alcuni, anche non del tutto gradevole: dopo il parto del secondo figlio, infatti, ha mangiato la propria placenta. Secondo alcuni studi avrebbe incredibili effetti benefici sul corpo delle neomamme. Come l'ereditiera, così la pensa anche Claudia Galanti.

Di parere opposto, invece, il Presidente degli Stati Uniti

html">Barack Obama: in un recente intervento, l'uomo più importante a stelle e strisce ha ricordato l'importanza dei trattamenti ufficiali, anche sottolineando l'opportunità dei vaccini in vista dell'imminente stagione influenzale.

Commenti