Cultura e Spettacoli

Che titolo assumerà Kate Middleton quando William sarà re?

Kate Middleton potrebbe cambiare il suo titolo nobiliare alla morte della Regina Elisabetta II: ecco come funziona la linea di discendenza al trono britannico

Che titolo assumerà Kate Middleton quando William sarà re?

Kate Middleton resterà per sempre "solo" la duchessa di Cambridge?

Certo che no: come spiega il Daily Mail, quando si è sposato qualcuno che è così in alto nella linea di successione al trono britannico, ci sono delle eventualità che si possono ben immaginare. Per esempio, alla morte della Regina Elisabetta II, l'attuale principe del Galles - il Principe Carlo - diverrà Re e quindi il titolo di principe del Galles passerà a colui che è al primo posto nella linea di successione, cioè il Principe William.

A quel punto, Kate diverrà Sua Altezza Reale Catherine, la principessa del Galles: non una principessa per nascita come Beatrice e Eugenia di York attraverso un titolo acquisito a causa del suo matrimonio con William, esattamente quanto accaduto con il titolo che ha ora. Middleton è infatti duchessa di Cambridge perché William ne è il duca, per volere e investitura della Regina nel giorno del loro matrimonio.

Tuttavia, il titolo di Principe del Galles non viene attribuito automaticamente. Carlo, per esempio, lo divenne nel 1958, ma fu investito come tale solo nel 1969. Prima di Kate, Lady Diana è stata a sua volta principessa del Galles, ma ha perso il titolo dopo il divorzio. Il titolo è diventato successivamente di Camilla Parker Bowles in seguito alle proprie nozze con il futuro Re nel 2005. Camilla però ha deciso di non utilizzare mai il titolo di principessa ma solo quello di duchessa di Cornovaglia, come forma di rispetto per Lady D.

Una volta scomparsa la Regina, Kate potrebbe non restare in eterno principessa.

Se e quando salirà al trono il Principe William - dopo la morte di Elisabetta e poi di Carlo - l'attuale duchessa di Cambridge sarà la Regina Consorte Catherine VI e un giorno - tutto dipende dalla longevita delle parti in gioco - potrebbe anche essere Regina Madre, quando e se il Principe George sarà Re.

Commenti