Chiara Ferragni piange per chi ha subito abusi: "Non siete soli"

Lacrime per Chiara Ferragni nel leggere i tantissimi messaggi dei suoi fan, che su Instagram le hanno raccontato le loro storie di abusi e violenze. L'influencer ha promosso sui suoi social la campagna di denuncia contro ogni tipo di molestia

Chiara Ferragni piange per chi ha subito abusi: "Non siete soli"

L'attività social di Chiara Ferragni è stata particolarmente intensa in questo ultimo periodo. La moglie di Fedez è una delle donne più influenti del pianeta nel settore della moda, ciò che indossa e mostra sui suoi profili diventa rapidamente di tendenza. Consapevole del suo grande peso mediatico, Chiara Ferragni utilizza spesso i suoi canali di comunicazione anche per lanciare messaggi sociali, più che social, rivolgendosi soprattutto ai giovanissimi, che hanno molta fiducia in lei. Nelle ultime ore ha sfruttato una tendenza nata su TikTok per sensibilizzare i suoi seguaci a denunciare atti di violenza e molestie. Già in passato si è fatta portavoce contro il bodyshaming.

Tutto ha preso spunto dal Danim day, una giornata istituita negli Stati Uniti alla fine degli anni Novanta in protesta con una sentenza promulgata in Italia. In quell'occasione, un giudice assolse un uomo dall'accusa di stupro perché la ragazza indossava un paio di jeans. Da quel momento è nato e cresciuto un movimento spontaneo che ogni anno organizza eventi di sensibilizzazione atti a far sentire meno sole e colpevoli le vittime delle violenze. Quest'anno il movimento ha trovato il TikTok il suo amplificatore e in Chiara Ferragni il suo megafono. Tantissimi ragazzi in tutto il mondo hanno deciso di denunciare pubblicamente gli abusi subiti, mostrando quello che indossavano il giorno che tali atti si sono compiuti. Chiara Ferragni ha deciso di condividere sul suo profilo Instagram alcuni di questi brevissimi video, dove i ragazzi spiegano e denunciano col sorriso ritrovato. Un trend molto forte che ha colpito nel profondo l'influencer: "Sono felice quando internet diventa il luogo in cui le persone possono ritrovarsi con i loro simili, sapendo di non essere soli. Quelle terribili esperienze non li definiscono e loro sono diventati persone straordinarie. Grazie a tutte le persone coraggiose che hanno realizzato questi video, diventando degli esempi per le altre vittime. Siete degli eroi."

Le parole di Chiara Ferragni e quei video hanno raggiunto l'obiettivo. L'influencer è stata inondata di messaggi da parte di ragazzi e ragazze che si sono aperti con lei raccontando il loro dramma e alcuni di loro si sono convinti a denunciare. Tantissimi giovani e giovanissimi, ma anche uomini e donne adulti che hanno vissuto una violenza e che solo ora, grazie alle sue parole, sono riusciti a tirare fuori quello che da forse troppo tempo hanno tenuto nascosto.

Storie purtroppo comuni, che hanno toccato nel profondo Chiara Ferragni, che durante la notte non è riuscita a fare a meno di piangere nel leggere quei racconti, quegli eventi, che sono molto più comuni di quanto non si possa immaginare. "Fa male al cuore... Non siete soli, siete degli eroi", ha scritto Chiara Ferragni, infondendo grande coraggio.

Chiara Ferragni

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica