Cultura e Spettacoli

Clamorosa gaffe della Rai, Napoli finisce nel Lazio

Incredibile errore durante il programma L'Italia che fa di Veronica Maya, dove Napoli viene erroneamente posizionata sulla costa laziale a nord di Roma, facendo esplodere l'ironia della rete

Clamorosa gaffe della Rai, Napoli finisce nel Lazio

Ci sono delle certezze inamovibili nella vita e per gli italiani alcune di queste sono le sue città, simbolo di un territorio e orgoglio di appartenenza, che incarnano la cultura e la storia di quel luogo. Roma sta nel Lazio, Milano è in Lombardia, Torino in Piemonte e Napoli, ça va sans dire, è in Campania. Difficilmente queste affermazioni possono essere obiettate ma la programmazione estiva della tv italiana ha fatto vacillare queste certezze. Su Rai2, da qualche giorno, ha preso il via il programma L'Italia che fa, un contenitore di servizio pubblico che racconta il cuore grande del Paese attraverso le sue ramificazioni solidali. In conduzione c'è Veronica Maya, tornata protagonista di un programma tutto suo.

L'Italia ha riscoperto il suo lato più umano durante i giorni bui della pandemia, quando nelle città risuonavano i canti dai balconi e ci si prodigava per aiutare il prossimo, anche se sconosciuto, anche se non particolarmente simpatico. La paura e il senso di smarrimento erano diventati il collante del Paese, stretto nella morsa di qualcosa che non poteva prevedere. Da nord a sud, da Aosta a Palermo, arrivavano storie di solidarietà e di quotidiana umanità, amplificate dal megafono dell'emergenza ma presenti già prima che il Covid-19 ci rendesse tutti un po' più insicuri. Questo è il Paese che si impegna a raccontare Veronica Maya con L'Italia che fa e questo pomeriggio, tra le storie da proporre al pubblico, una veniva proprio dalla città di Partenope, Napoli, la perla del sud Italia. Una città ricca di storia e di cultura, che per antonomasia è considerata una delle più accoglienti del Paese. "Dove mi porti? Ah bhe, Napoli... Lucio Dalla... Andiamo a Napoli, in Campania, ci siamo stati anche negli altri giorni", dice la conduttrice introducendo la storia che avrebbe dovuto raccontare da lì a pochi minuti.

Tutto sembra filare liscio per Veronica Maya, che inizia la narrazione col tappeto di Caruso, brano simbolo della discografia di Lucio Dalla, bolognese innamorato del sud, di Sorrento e di Napoli, capoluogo della Campania. O del Lazio? Un dubbio lecito se si osserva la grafica alle spalle della conduttrice, dove Napoli, con tanto di pin a forma di cuore, è stata localizzata sulla costa laziale e non su quella campana. Secondo quando mostrato nello schermo alle spalle di Veronica Maya, Napoli dovrebbe trovarsi all'altezza della splendida località di Santa Marinella, non distante da Civitavechia e poco più a nord rispetto a Roma. Un errore che non è passato inosservato agli utenti dei social, che non hanno perso tempo a commentare lo strafalcione geografico del secondo canale Rai. "Dove mi porti? A Napoli, così ti faccio vedere il Colosseo", si legge in una delle tante freddure lasciate sotto i video che hanno invaso la rete, di un momento diventato ormai virale.

"Ne ha approfittato all'apertura delle regioni", si legge in un altro e sono tanti quelli che in questi minuti si stanno divertendo a sottolineare il grossolano errore. Cosa ne penserà il fumantino Vincenzo De Luca?

Veronica Maya

Commenti