Cultura e Spettacoli

Così Benigni fa sognare la Rai: i Dieci comandamenti al 33,2%

A conti fatti lo show milionario (per share e costi) si ripaga dell'assegno staccato da viale Mazzini al comico toscano. Stasera la seconda puntata

Così Benigni fa sognare la Rai: i Dieci comandamenti al 33,2%

Roberto Benigni senza rivali. Fa il botto con I dieci comandamenti e fa volare gli ascolti di mamma Rai. Nulla da dire. Il comico toscano sa fa il suo mestiere e passa all'incasso: ieri sera ben 9 milioni e 104 mila telespettatori, il 33,23% di share hanno seguito su Rai1 la prima puntata dello show sulle tavole della legge.

Un grandissimo risultato. Il primo appuntamento sui Dieci comandamenti, un monologo di circa due ore trasmesso in prime time da Rai1, ha stravinto conquistando 9.104.000 spettatori e uno share del 33.24%. Non solo. È anche riuscito addirittura a sfiorare i 10 milioni alle 21.51 quando ha raggiunto 9.923.000 spettatori. L'attore e regista premio Oscar piacque, tuttavia, di più lo spettacolo sulla Costituzione: lo show in onda due anni fa, sempre a metà dicembre su Rai1 ma in una sola serata, fu visto da oltre 12,6 milioni di telespettatori con uno share medio del 43,94%, dunque ottenne circa 2,5 milioni di spettatori e il 10% di share in più. Ad ogni modo, ieri sera, Benigni ha staccato di circa 7,5 milioni il secondo classificato negli ascolti del prime time e cioè Dream house trasmesso da Canale 5 e visto da 2.442.000 spettatori con il 9.44% di share.

A conti fatti lo show milionario (per share e costi) si ripaga dell'assegno staccato da viale Mazzini al comico toscano. Che, nella prima puntata dello show biblico, ha illustrato i primi tre comandamenti parlando di Dio come un amico intimo. "Il tema doveva essere la Bibbia, invece mi tocca parlare di Rebibbia". In apertura si è concesso un brevissimo affondo pirotecnico sull’inchiesta Mafia Capitale: "Sono felice di essere a Roma, di vedervi tutti a piede libero: con l’aria che tira, siete gli unici in tutta la città, abbiamo fatto fatica a trovare tutte le persone incensurate - ironizza il premio Oscar - abbiamo avuto il permesso della Rai, della questura, della Banda della Magliana... possiamo cominciare". Quindi ha lasciato lo spazio alla religione. E gli applausi non sono mai mancati.

Ora non resta che vedere se questa sera riuscirà a bissare il successo.

Commenti