Cultura e Spettacoli

Enrica Bonaccorti: "Ungaretti mi accarezzò le gambe"

Enrica Bonaccorti racconta l'incontro con Giuseppe Ungaretti e di come il poeta le toccò le gambe

Enrica Bonaccorti: "Ungaretti mi accarezzò le gambe"

Siamo abituati a percepirla come una "signora della tv", ma in realtà Enrica Bonaccorti ha avuto una vita avventurosa e anche piena di incontri con personalità importanti.

In pochi sanno che è lei l'autrice di due canzoni di Domenico Modugno - La Lontananza e Amara Terra -, e forse in ancor meno sono a conoscenza del fatto che da giovane è stata anche arrestata per il suo impegno nel movimento studentesco. Al programma I Lunatici di Rai Radio 2 ha raccontato: "Avevamo fatto una manifestazione molto tranquilla e pacifica. Siamo stati caricati di colpo dalla polizia, ho visto quelle stesse divise che mi hanno allevato, mio padre era un colonnello, che mi caricavano. Il giorno dopo occupammo la scuola, c'erano anche Giuliano Ferrara e Paolo Liguori. Ci hanno portato via di peso, ci hanno dato tante botte". Proprio questa attività di militanza politica la portò a contatto con grandi intellettuali dell'epoca: "A un certo punto, per alcuni mesi, sono stata nel gruppo degli uccelli, gli anarchici, manifestavamo, occupavamo la scuola. Andavamo anche nella case dei grandi. Siamo entrati in casa di Carlo Levi e anche in casa di Ungaretti. Se qualcuno non la pensava come noi, entravamo in casa sua, ci sedevamo sul suo divano".

Proprio col grande poeta Giuseppe Ungaretti, la Bonaccorti ebbe un incontro particolarmente ravvicinato che oggi molti classificherebbero come "molestia": "Ungaretti mi ha dato una carezza sulle gambe, mentre guidavo. Io stavo svenendo, pensavo fosse un film. Avevo 18 anni". Ma Enrica non sembra particolarmente turbata da questo contatto: "Per me era come pensare a Leopardi che ti dà un pizzicotto sul sedere".

Questo episodio è l'occasione per parlare del movimento Metoo; nonostante Asia Argento non le sia particolarmente simpatica e che ci siano molti appigli per darle addosso, la conduttrice afferma: "La benedico perché è uscito fuori un qualcosa che sappiamo tutte e che tutte abbiamo passato. Sia prima di cominciare a lavorare che dopo credo che quasi tutte le donne di questa nazione abbiano avuto qualche brutta esperienza".

com/ilgpop/" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti