Enrico Galletti, il «golden boy» dell’informazione in radio

In effetti è pericoloso scrivere di Enrico Galletti (foto) perché si rischia l’eccesso di complimenti. Neppure 23enne, è uno dei conduttori di Non Stop News su Rtl 102.5 con Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro e ha firmato articoli su questo giornale, su FanPage e ora sul Corriere della Sera. Insomma, uno con le idee chiare in un’età nella quale è difficile averle e, quando ci sono, generalmente vanno in un’altra direzione. Ma, dopotutto, Galletti va, a modo proprio, in controtendenza perché punta sulla competenza più che sull’apparenza. Come si può capire, già questo è un segno di unicità in una fase del giornalismo, soprattutto scandita dai codici social, che premia la presenza costante (meglio se affiancata alla faziosità o alla volatilità) più che l’affidabilità e il rigore informativo. E figurarsi dopo che Galletti, cremonese di Torre de' Picenardi ma milanese d’adozione, è stato incluso nella lista dei migliori 100 Under 30 pubblicata nell’edizione italiana di Forbes al fianco di Matteo Berrettini, Ariete, Sangiovanni, Blanco e Rkomi. Per lui è stata una incoronazione. Insomma a parlar bene di Enrico Galletti oggi si vince facile e va riconosciuto il merito a chi, come Lorenzo Suraci che l’ha voluto a Rtl 102.5 oppure Barbara Palombelli che l’ha invitato in tempi non sospetti a Stasera Italia, ne ha intuito subito il talento. D’altronde, quando è in onda, Galletti mostra una gran bella sicurezza, ha un parlare fluido e tranquillo, non esagera nei complimenti un tanto al chilo e trasmette l’idea sempre più rara di conoscere gli argomenti di cui parla. In poche parole, è un talento che spicca anche perché, a parte pochissime eccezioni, si distingue dal pressapochismo ridanciano di tanta informazione.

E sta lavorando bene, senza squilli autoreferenziali o euforia di post. È concentrato, e si sente in onda. Forse troppo, al punto da sembrare «legato» o troppo formale. Ma sono dettagli che il tempo e l’esperienza limeranno al punto giusto

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica