Franco Fasano Fortissimissimo: l’album con i migliori successi dell’artista

Il lavoro è contrassegnato dalla partecipazione di oltre 300 professionisti del settore. Una festa per le orecchie in download nei migliori stores digitali e nei negozi di dischi

Un doppio album che fa sognare il mondo della musica leggera italiana. È uscito «Franco Fasano fff Fortissimissimo». A 12 anni dall’uscita dell’ultimo album, il cantautore torna al suo pubblico multigenerazionale per regalare il meglio dei suoi successi: una talentuosa avventura sui generis disponibile sul circuito digitale e nei negozi. Si tratta di un’opera d'arte che ha visto lavorare circa 350 artisti tra autori, arrangiatori, musicisti, cantanti, ingegneri del suono e assistenti, con l’obiettivo di rendere questa antologia sonora un vero e proprio documento del pensiero musicale di Fasano.
Il «giro di boa» che lo ha convinto a ripercorrere in un disco il proprio passato artistico è stato il suo cinquantesimo compleanno, un particolare momento della vita in cui ci si volge indietro e si ha voglia di reincontrare tutte quelle persone che hanno lasciato nel proprio percorso una traccia significativa. «Mi è venuta voglia di organizzare una festa invitando le canzoni che ho scritto - racconta Fasano - da quelle più famose a quelle più nascoste, ma non per questo meno importanti per me. Ho parlato di questo mio desiderio a buona parte dei musicisti con cui ho collaborato in questi anni fin dagli esordi. E così, spontaneamente, senza nessuna strategia discografica, è nata l’idea di questo doppio album».
In tale ambito l'autore e compositore Fasano - Fagit pseudonimo e soprannome tra i colleghi - ha chiamato a rapporto una schiera di illustri professionisti a cui è stato chiesto di scegliere tra i suoi molteplici brani e riarrangiarli in modo non conforme all’originale. Una sfida che da vincolo si è trasformata in un vero e proprio stimolo per gli amici e colleghi Stefano Barzan, Pippo Caruso, Marco Falagiani, Marco Guarnerio, Danilo Madonia, Siro Merlo, Marco Mojana, Salvatore Mufale, Mario Natale, Luca Orioli, Pinuccio Pirazzoli, Massimo Varini, Mario Zannini Quirini e Fio Zanotti. In «Fortissimissimo» le canzoni dell’artista godono così di una nuova vita vestendosi di stili diversi: dal sinfonico al pop, dall’etnico al folk, dal quartetto d’archi alla big band, a seconda della personalità di chi le ha scelte.
Tra i titoli ci sono cavalli di battaglia sanremesi «Regalami un sorriso», «Io amo», «Ti lascerò», «Mi manchi», «Vieni a stare qui», «Colpevole», «Ti voglio senza amore», ma anche importanti canzoni sociali «Da Fratello a fratello», storici brani per lo Zecchino d’Oro «Goccia dopo goccia» e cartoni animati «Piccoli problemi di cuore» oltre agli inediti «L’Amore che mi devi», scritto insieme a Bruno Lauzi e «La Luna» scritto nel 1995 per Mia Martini, la bellissima «Il giorno che la musica finì» in duetto con Gatto Panceri, e un divertente brano corale dedicato a tutti i suoi coetanei (molti dei quali, musicisti ed ex compagni di liceo, con lui in studio di registrazione) «Noi del ’61».
Ripercorrere l’avventura musicale di Fasano in un solo disco è impresa impossibile, anche solo per la quantità di nomi illustri che hanno interpretato le sue canzoni - da Mina ad Andrea Bocelli, Bruno Lauzi, Nicola Arigliano, Franco Califano, Fausto Leali, Anna Oxa, Drupi, Iva Zanicchi, Fiordaliso… - ma se è vero che, come ricorda la sua recente canzone «Una piccola parte di te», qualcosa di un padre resterà sempre in un figlio oramai adulto e lontano, anche di Franco Fasano, dopo aver ascoltato questo importante lavoro, ricorderemo uno stile che tocca tutte le corde dei nostri sentimenti più reconditi.
A corollario di questa titanica impresa, compiuta con cuore, coraggio, passione e determinazione, Gino Paoli ne ha esaltato il valore con queste parole: «Ci sono diversi elementi importanti per fare un mestiere e sono ancora più importanti se questo mestiere è quello dell’artista». «Il primo è la fatica, la grande fatica di riuscire a fare bene quello che fai, usare con rispetto e attenzione i moduli che hai a disposizione siano essi note, parole, colori o pietre - ha detto Paoli -. Questa fatica è possibile solo se è spinta dall0altro elemento importante che è la passione. Senza la passione non potresti sostenere la fatica e ti adatteresti a formule che vanno sempre bene e non faresti niente di tuo. L0ultimo elemento, forse il meno importante ma, sempre forse, il più gratificante è il risultato: il successo.

Franco di successi ne ha avuti tanti ed è giusto che oggi li raccolga tutti insieme per farne uno specchio che gli rimandi l’immagine di tutto il suo lavoro e gli dia la conferma che il suo posto se lo è meritato. Questa è la strada che hai percorso, adesso avanti Franco»

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica