Laura Rio
«Io amo i quiz, mi piace condurli, ho fatto centinaia di puntate. E non ho mai avuto la puzza sotto il naso come tanti miei colleghi che li consideravano di serie B». Dunque chi meglio di Gerry Scotti, 4100 puntate di game e 30 anni di tv alle spalle, poteva mettersi alla guida di un esperimento, un nuovo gioco preserale da testare su Canale 5. Comincerà lunedì, alle 18,45 e si intitola The Wall, il Muro. È un format internazionale già in onda con successo in 13 paesi, adattato al gusto italiano: una specie di grande flipper in cui si mischiano bravura dei concorrenti nel rispondere alla domande, casualità della caduta delle palle e momenti di suspense ed emotività.
«Avevamo voglia - spiega uno spumeggiante Scotti nello studio dello show accanto al direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri e al produttore del programma Paolo Bassetti di Endemol Shine Italy - di trovare un nuovo quiz che potesse piacere al pubblico. Questo non vuol dire che vogliamo archiviare Caduta Libera che va ancora molto forte. Poi, in base al responso degli spettatori, decideremo a Primavera, dopo il ciclo di Avanti un altro di Bonolis, quale dei due mandare in onda. Un po' di alternanza fa sempre bene». Ma aggiunge, rivolgendosi al direttore di rete: «Sperimentare va bene, ma prima o poi mi piacerebbe rifare Chi vuol essere milionario o Passaparola, come mi chiedono sempre gli spettatori»...
Da lunedì fino a gennaio sono previste 50 puntate. Come funziona il gioco? Partecipa una coppia di persone legate da un vincolo familiare («deve essere molto affiatata») che deve rispondere a 11 domande. Poche rispetto ai quiz usuali per dare maggiore spazio alle interazioni della coppia. In studio è presente un mega flipper gigante, The wall appunto: se la risposta alla domanda è positiva la pallina che scende dall'alto del muro diventa verde e va a cadere secondo casualità in una delle 15 caselle alla base, contrassegnate da un valore in denaro da 1 a 100.000 euro. Il gioco procede fino a quando la coppia viene divisa ed entrano in gioco le dinamiche emotive e di fiducia: un concorrente resta in studio e l'altro viene isolato e nessuno gli comunicherà l'andamento del gioco. Nell'ultima fase Scotti invia al concorrete isolato un contratto contenente un'offerta che può essere più o meno alta rispetto a quanto accumulato dal partner. Una volta presa la decisione, la coppia si riunisce e scopre quale è il proprio destino. Si può vincere fino a un milione e mezzo di euro.
Nell'incontro con Gerry, c'è spazio anche per altre temi oltre ai quiz. A proposito di molestie alle donne: «Mai visto nulla di simile a quanto emerge in questi giorni - dice Scotti - ma mi raccomando ragazze non siate timorose, denunciate, tutti e subito».
A proposito del collega Insinna, al centro delle polemiche per i fuori onda in cui insulta concorrenti ad Affari tuoi e che sabato condurrà Prodigi su Raiuno : «Tutti possono sbagliare, ma gli deve essere data una seconda possibilità».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.