Quella che fino a poche ore fa sembrava solo una supposizione, appare sempre più una verità. Harry e Meghan sarebbero stati sostenuti dagli Obama nella loro decisione di prendere le distanze dalla famiglia reale. Il quotidiano britannico Standard ha rivelato che Michelle e Barack Obama avrebbero sollecitato i duchi di Sussex a compiere il grande passo verso l'indipendenza economica e fisica dalla Corona.
Meghan Markle è molto amica dell'ex first lady degli Stati Uniti, tanto che la duchessa, nel 2018, ha partecipato "segretamente" a un discorso tenuto da Michelle Obama al Southbank Centre. Fonti vicine alla coppia reale hanno affermato allo Standard: "Gli Obama hanno incoraggiato Meghan e Harry ad allontanarsi dalla famiglia reale e seguire il loro percorso". Così il processo di scissione ha preso il via. Ma mentre il Principe Harry si appresta a fare i conti con la Regina Elisabetta II e la famiglia dopo la scioccante richiesta di rinunciare allo status di reali "senior", la Duchessa di Sussex è già fuggita in Canada, lontano dai clamori.
Gli Obama, oltre ad aver sostenuto la scelta di Harry e Meghan, rappresenterebbero anche un forte modello di riferimento per la coppia reale. La crisi ha aperto scenari inconsueti per la monarchia britannica, che mai si era trovata a dover fronteggiare una situazione del genere (salvo l'abdicazione di Edoardo VIII nel 1936, ma in quel caso l'interessato rinunciò al trono). Al momento, al di là delle questioni tecniche e burocratiche, sembra che il tema più interessante per il popolo inglese e per i media siano i risvolti economici dell'addio dei Duchi di Sussex alla famiglia reale. Come si manterranno Harry e Meghan? Continueranno a essere finanziati da Sua maestà e dal principe Carlo o sfrutteranno il loro marchio?
Il modello Obama sembra essere quello più attuabile dal principe Harry e da Meghan Markle. Dopo la fine della carriera politica Barack Obama ha creato, insieme alla moglie Michelle, la sua società di produzione stringendo accordi economici importanti con colossi come Netflix e Apple. Una soluzione che riporterebbe la duchessa al suo primo amore, il cinema. Non solo, tra ospitate, libri e carriera da conferenziere internazionale (per il quale sarebbe più tagliato il principe Harry) i Sussex avrebbero una rendita economica da capogiro (per gli esperti, lei potrebbe chiedere fino a 100mila sterline a intervento, lui addirittura 500mila) senza il bisogno di dipendere da sua Maestà.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.