I sintomi della demenza con corpi di Lewy di cui soffriva Robin Williams

Quando è agli inizi, la DLB non è facilmente distinguibile dal Parkinson. I principali sintomi riguardano un generale decadimento cognitivo progressivo

I sintomi della demenza con corpi di Lewy di cui soffriva Robin Williams

Uno dei più grandi attori della storia, Robin Williams, si è suicidato l'11 agosto 2014. Susan Schneider, la moglie, qualche tempo fa ha scelto di raccontare la sua versione dei fatti. La donna ha fatto sapere che nel novembre 2013 al marito fu diagnosticata la demenza con corpi di Lewy che, sin da subito, ha manifestato i primi sintomi. Nello specifico la Schneider ricorda che un giorno l'attore avrebbe sbattuto la testa sul lavandino con molta violenza e senza rendersene conto. “Lui era stufo di tutto questo, era arrabbiato con se stesso ed era stufo di quello che stava passando. Stavamo vivendo in un incubo” ha dichiarato la donna. Ma cos'è la demenza con corpi di Lewy?

La demenza con corpi di Lewy è una malattia neurodegenerativa progressiva considerata la seconda forma di demenza degenerativa dopo l'Alzheimer e connessa con il Morbo di Parkinson. Questi tre disturbi sono associati dalla presenza dei corpi di Lewy, depositi anomali di proteina fibrillare che vengono a formarsi nei neuroni e che, nel caso della DLB, si accumulano nell'ippocampo e nella corteccia cerebrale.

Quando è agli inizi, la DLB non è facilmente distinguibile dal Parkinson. I principali sintomi riguardano un generale decadimento cognitivo progressivo al quale si associano frequenti allucinazioni visive e, più sporadicamente, disturbo del sonno.

Lo stato confusionale è forse la manifestazione clinica più evidente ed è accompagnato da perdita della memoria, disturbi dell'attenzione e disfunzione visuo-spaziale, i pazienti infatti spesso cadono o perdono coscienza per brevi momenti. In quanto degenerativa e progressiva, la DLB porta con sé sintomi destinati a sovrapporsi che rendono difficile la vita al paziente, spesso affetto poi da depressione e disturbi comportamentali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica