Cultura e Spettacoli

Jessica Alba va in terapia: "Voglio diventare una mamma migliore"

L'attrice ha avuto un'infanzia molto complicata, che l'ha resa una persona introversa. Ma vuole che i suoi figli riescano a parlare con lei in tutte le situazioni

Jessica Alba va in terapia: "Voglio diventare una mamma migliore"

Essere madre è il “mestiere” più difficile del mondo, Jessica Alba lo sa bene. L’attrice, modella e imprenditrice è riuscita a fatica a trovare un equilibrio tra la sua carriera e i suoi tre figli: Honor di 10 anni, Haven di 7 e Hayes di un anno e mezzo, l’unico maschietto. Nonostante i suoi sacrifici, Jessica Alba si è sentita spesso “inadeguata” in questo ruolo. Per questo ha deciso di andare in terapia e portare con sé la figlia maggiore.

Questa esperienza dovrebbe insegnarle a diventare una mamma “migliore”, capace di ascoltare e consigliare i suoi figli. “Alcune persone pensano che bisogna parlare apertamente solo con un prete - ha spiegato all’ottava Conferenza annuale di Her Campus Media a Hollywood -. Io per esempio non mi sento davvero a mio agio nel parlare dei miei sentimenti, perché non sono cresciuta in un ambiente in cui questo avveniva. Ma voglio che per i miei figli sia tutto diverso. Voglio che possano parlare sempre con me”.

L’infanzia di Jessica Alba è stata abbastanza particolare. È nata in una famiglia metà messicana, metà franco-canadese e danese (sua mamma, Catherine, aveva origini miste). Suo padre e sua madre sono diventati genitori poco più che maggiorenni, e per crescere lei e il fratello, Joshua, hanno dovuto fare incredibili sacrifici. L'attrice da bambina aveva una salute cagionevole: ha avuto molti problemi respiratori e l’appendicite; per anni non ha fatto che entrare e uscire dagli ospedali. La madre ha dovuto lasciare il lavoro per accudirla. Sbarcare il lunario, con un solo stipendio da militare, non era facile.

Jessica Alba non aveva amici ed era abituata a passare molto tempo da sola. Quando è diventata un'attrice, invece, a causa della sua bellezza mozzafiato è stata oggetto di attenzioni indesiderate: da un eccesso all'altro. Per questo motivo, ancora oggi, ha delle difficoltà nell'aprirsi, anche con chi le vuole bene. Ma per i suoi figli si augura un destino del tutto diverso e ha ben chiaro come vuole educarli. Jessica Alba desidera che capiscano l’importanza di studiare e lavorare onestamente e “duramente” per ottenere risultati. “Vai a scuola, fai bene, tratta bene gli altri. E difendi chiunque non sia trattato con equità o gentilezza”, ha detto. Insegnare ai suoi figli a dialogare sarà il suo obiettivo primario come mamma.

Per il momento deve dare lei il buon esempio: andare in terapia è solo il primo passo.

Commenti