Cultura e Spettacoli

Joaquin Phoenix e Robert De Niro, tensioni sul set

Joaquin Phoenix e Robert De Niro hanno avuto un approccio teso durante la lavorazione di Joker, tanto da giungere allo scontro lavorativo

Joaquin Phoenix e Robert De Niro, tensioni sul set

Quando la bravura e il talento si confrontano può nascere una forte sinergia ma anche del contrasto: è quello che ha sperimentato l'intero cast di Joker, per colpa delle incomprensioni tra Joaquin Phoenix e Robert De Niro. La diversa tipologia di approccio al copione ha creato forti tensioni tra i due: Joaquin è solito entrare nel personaggio in modo libero e naturale, mentre De Niro preferisce seguire l'iter classico che parte dalla lettura corale delle battute. L'iconico attore di Hollywood vuole conoscere prima l'intera sceneggiatura così da esporre dubbi e richieste, ma questo atteggiamento ormai rituale ha trovato un ostacolo nello spirito libero di Phoenix.

Una condizione che ha creato non pochi disagi al regista Todd Phillips, che ha dovuto trasformarsi in arbitro senza sbilanciarsi, ma cercando un punto di contatto tra i due. Per fortuna la situazione si è risolta positivamente: gli attori hanno trovato una soluzione che ha accontentato entrambim spingendo De Niro a sigillare il tutto con un bacio sulla guancia di Joaquin. Ma la comunicazione si è svolta solo fuori dal set: fedeli ai rispettivi personaggi i due hanno preferito non interrompere le tensioni presenti tra i due ruoli, imposte dal copione.

Quando la bravura ed il talento si incontrano è quasi del tutto inevitabile che non scatti la scintilla, che può produrre inevitalmente energia positiva utile alla lavorazione del film, ma anche rimarcare le rispettive personalità e quindi favorire contrasti. Joker, da ieri al cinema, potrebbe condurre Joaquin Phoenix fino alla canditura agli Oscar, una premiazione sempre sfiorata e mai raggiunta nonstante il suo incredibile talento.

Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti