Cultura e Spettacoli

Al Bano adesso si sfoga: "Fili tagliati, pali tolti..."

I malviventi hanno danneggiato i vigneti all'interno della tenuta di Cellino San Marco, rubando materiale in ottone per un valore di oltre tremila euro

Al Bano adesso si sfoga: "Fili tagliati, pali tolti..."

Si è trattato di un vero e proprio raid quello messo a segno da sconosciuti nella notte tra il 20 e il 21 marzo nei vigneti della tenuta di Cellino San Marco di proprietà di Al Bano Carrisi. Un furto da oltre tremila euro in materiale in ottone utilizzato nelle vigne di Negramaro prodotto dal cantante nella campagna brindisina.

È stato lo stesso Al Bano a raccontare alla stampa locale quanto avvenuto nella notte tra domenica e lunedì scorso, quando i ladri hanno trafugato pali in ottone e danneggiato un intero vitigno: "Tu fai le cose per bene. Dedichi tanto tempo alla tua terra e lo fai con amore e passione. Poi, però, di colpo arriva chi invece distrugge il tuo lavoro: hanno tagliato fili, tolto i pali, creando un danno all'interno dei vigneti, oltre che un disservizio".

In poco tempo i malviventi sono riusciti a rubare oltre duecentoquaranta pali in ottone, sradicandoli dal vigneto di uva Negramaro, che si trova in contrada Bosco. Un bottino del valore di circa 3500 euro. Sul furto al momento stanno indagando i Carabinieri di Cellino. La zona è già stata oggetto di saccheggi negli scorsi mesi. Altri agricoltori e viticoltori della zona hanno denunciato infatti azioni simili dove, sempre più spesso, sono i materiali in metallo come ferro, rame e ottone a fare gola ai ladri.

Per gli inquirenti non si è trattata di un'azione improvvisata. Per trasportare la mole di materiale rubato i malviventi devono avere utilizzato un furgone. Ed è proprio su questo che i carabinieri stanno incentrando le indagini. A fare male non è solo il furto, ma anche il danno subito. "Fa male al cuore. Ne hanno fatto parecchi in questi anni di furti, e ogni volta si prova tanta amarezza. Tu fai le cose con tanto amore, poi arriva qualcuno, per un capriccio o per un bisogno di soldi, e ti provoca questi danni.

Ci sono uomini che costruiscono e uomini che distruggono: bisogna difendersi dai secondi", ha dichiarato Al Bano Carrisi, il quale ha specificato che non è la prima volta che i malviventi colpiscono i suoi terreni.

Commenti