Cultura e Spettacoli

Lena Dunham: "Ho tolto l'utero"

Lena Dunham ha scritto un breve saggio per Vogue, per parlare della sua isterectomia: l'artista ha spiegato della sua decisione, nata da complicazioni dell'endometriosi

Lena Dunham: "Ho tolto l'utero"

Un articolo che trasuda coraggio, sofferenza ma anche necessità di decidere per il proprio corpo. Lena Dunham ha parlato della sua isterectomia in un breve saggio su Vogue. L'attrice, sceneggiatrice e regista statunitense, 31 anni, ha infatti preso la decisione di farsi asportare l'utero. La possibilità di avere figli era già completamente preclusa da una grave forma di endometriosi di cui Dunham ha sofferto, un disturbo che ha compromesso le pareti uterine e reso remota la possibilità di concludere una gravidanza. E, soprattutto, un disturbo che le ha causato tanto dolore fisico.

Dunham, convinta femminista, ha spiegato anche dei retaggi che ha dovuto affrontare durante la sua scelta. Di come infermieri e medici, ancora oggi durante le visite di routine, aggrottino le sopracciglia per la sua procedura. L'artista ha infatti spiegato passo dopo passo i suoi 12 giorni in ospedale, i suoni onomatopeici che tutti gli addetti alla sanità si sono ritrovati a esprimere e che lei ha tradotto con dispiacere nei suoi confronti, dispiacere per non poter sperimentare quello che il senso comune interpreta come il culmine della vita femminile, ossia la gravidanza e il parto.

L'autrice e attrice di "Girls", però, ha anche spiegato quanto avrebbe desiderato un figlio e di come le sue coetanee stiano vivendo questa fase della vita, caratterizzata dalla nascita dei bambini di cui lei sarà zia, "la triste zia Lena". Ma da buona femminista sta infrangendo un tabù: anni fa, non si parlava neppure di problemi di salute prettamente femminili legati alla riproduzione o all'allattamento. Oggi le celebrità parlano apertamente di malattie, sindromi e disturbi e sono di grande aiuto nella sensibilizzazione - e alla prevenzione - in tal senso.

Come Angelina Jolie, che nel 2015 ha optato per una doppia mastectomia, per prevenire il cancro al seno, data l'incidenza della malattia nella sua famiglia. L'attrice affermò che preferiva scegliere l'operazione invece che rischiare di lasciare orfani i suoi figli a causa di un cancro.

Di problemi di salute femminile ha parlato anche di recente Kim Kardashian che, essendo affetta da placenta accreta, ha optato per una gravidanza per altri per il suo terzogenito.

Commenti