Cultura e Spettacoli

Leonardo Pieraccioni: "La mia letterina di Natale a Renzi”

Il regista Leonardo Pieraccioni è stato intervistato per il programma “Confusi&Felici” di Radio Club 91: in quel contesto ha scritto una lettera natalizia a un suo conterraneo, il premier Matteo Renzi

Leonardo Pieraccioni: "La mia letterina di Natale a Renzi”

Leonardo Pieraccioni afferma di avere già ricevuto il più grande regalo di Natale: la serenità per la sua figliola e gli amici, oltre che una grande partenza per il nuovo film “Il professor Cenerentolo”.

E quindi ai microfoni di Radio Club 91, intervistato da Janpa Serino durante il programma “Confusi&Felici”, il regista toscano ha pensato bene di mandare una letterina non a Babbo Natale, ma al conterraneo Matteo Renzi. “Realizza - ha chiesto Pieraccioni a Renzi nella sua missiva virtuale - tutte quelle belle cose che racconti con grande entusiasmo e, di dieci, almeno una si faccia”.

Il nuovo film di Pieraccioni racconta di un insolito professore nel carcere immaginario di Ventotene: si chiama Cenerentolo perché ha l’obbligo di rientro e di firma entro mezzanotte. Nel cast figura il partenopeo Davide Marotta, reso celebre negli anni ’80 dalla pubblicità della Kodak, in cui interpretava un alieno molto particolare.

È una commedia diversa dalle altre che ho fatto - ha commentato il regista - perché non è una commedia sentimentale, ma è un omaggio alle bande di disgraziati, come “I soliti ignoti”, e alle armate, come “L’armata Brancaleone”. Il mio personaggio non si innamora, ma incontra Laura Chiatti, che capisce che il vero problema di colui che interpreto è recuperare la stima della figlia adolescente. Poi c’è Marotta, che ha rappresentato per me un incontro professionale e umano molto significativo. Il connubio tra i napoletani e i toscani è vivace. Abbiamo un modo simile di vedere la vita.

Non la prendiamo mai frontalmente ma cerchiamo di smussare gli angoli."

Commenti