Cultura e Spettacoli

Luciana Littizzetto: "M5s come la cacca" e Beppe Grillo scatena il Movimento

Il casus belli è una colorita battuta rivolta al Movimento che, però, il leader non ha proprio gradito

Luciana Littizzetto: "M5s come la cacca" e Beppe Grillo scatena il Movimento

È cominciata sul web una guerra senza esclusione di colpi, i cui principali protagonisti sono sostanzialmente due comici: Luciana Littizzetto e Beppe Grillo.

La prima è colpevole di aver paragonato i membri del Movimento 5 stelle di essere come la cacca, il secondo ha scatenato il suo esercito di militanti con una campagna denigratoria iniziata sul proprio blog e proseguita sul web a suon di post su Facebook e video su Youtube.

Nel suo intervento, l'ospite fissa di Fabio Fazio ha commentato una notizia di natura astronomica, dicendo: “Allora volevo parlare di stelle, delle stelle cadenti, ho letto che la maggior parte delle stelle cadenti, pare, l’ho letto su Libero, che sia in verità cacca, nello specifico degli astronauti, sono secoli che chiediamo alle stelle di esaudire i nostri desideri, ecco perchè non si avverano mai, perchè chiediamo a delle cagate. Quindi, da ultimo, quando c’è un movimento di pancia, come vogliamo chiamarlo? Movimento 5 stelle. Scusate è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare….”

Il punto non è tanto che la comica torinese abbia ironicamente e in tono sarcastico espresso una sua opinione, condivisibile o meno. Quello che ha fatto arrabbiare i militanti è che Lucianina lo abbia fatto durante il suo solito appuntamento domenicale con l'amico Fabio Fazio, a Che tempo che fa, quindi in diretta nazionale alla tv e soprattutto all'interno di una trasmissione del servizio pubblico.

La polemica a questo punto è servita su un piatto d'argento.

Il leader pentastellato tuona dal suo blog: "Pagare il canone per farsi dare dei "pezzi di cacca"? No grazie! Perché paghiamo il canone? Questo è il servizio pubblico italiano. Molti elettori del MoVimento 5 Stelle si sono sentiti offesi. Ma non sono solo gli elettori M5S ad aver manifestato il loro dispiacere, lo hanno fatto tanti italiani, quel pubblico che paga per ricevere un servizio che dovrebbe fare informazione e non propaganda. Secondo noi gni comico è libero di esprimere il proprio pensiero e di farlo in modo libero. Siamo in prima linea per la libertà di stampa. Ma le offese sono altra cosa. Questa figuraccia di Luciana Littizzetto ci richiede una riflessioni: che cosa vogliamo dal servizio pubblico? Perché pagare il canone? Per farsi chiamare pezzi di cacca?"

A questo punto generali e militanti del Movimento si mobilitano. Andrea Tosatto, candidato alle Europee e poi cantore ufficiale del MoVimento 5 Stelle, ha pubblicato un video su Youtube contro Luciana Littizzetto per la battuta infelice, lanciando addirittura una petizione per raccogliere le firme necessarie a chiedere l'allontanamento della comica dal programma del terzo canale.

Sulla pagina Facebook di Beppe Grillo, spunta anche un link che cita un nostro articolo su Luciana Littizzetto regina del mattone, riguardante gli immobili in possesso della comica torinese, mentre i militanti condividono sui social post e video con proteste e insulti alla compagna televisiva di Fazio, che però, nell'intervento di ieri sera, non ha commentato l'accaduto.

Commenti