Cultura e Spettacoli

Maggie Smith: "Non ho mai visto Downton Abbey"

La serie si è conclusa nel Regno Unito da pochissimo, ma Maggie Smith pare non ne abbia mai visto un episodio: ecco le rivelazioni della Contessa Madre di Grantham su "Downton Abbey"

LaPresse
LaPresse

La serie ha salutato i suoi numerosi appassionati lo scorso 25 dicembre, con la messa in onda nel Regno Unito dell'epilogo, dopo sei lunghe stagioni. Eppure Maggie Smith, una delle protagoniste centrali della narrazione, pare non abbia mai visto un singolo episodio. Il riferimento è naturalmente a "Downton Abbey”, la serie inglese plurielogiata e pluripremiata, giunta alla sua naturale conclusione. L'attrice - 81 anni lo scorso 28 dicembre - ha interpretato il ruolo della schietta e cinica Violet Crawley, la Contessa Madre di Grantham, incantando pubblico e critica con una prova davvero esemplare davanti alla macchina da presa.

"Non l'ho mai visto", ha spiegato senza alcun imbarazzo in occasione di una recente intervista. Non capita di rado che gli attori decidano di non rivedersi sul piccolo e sul grande schermo, forse anche per scaramanzia. Ma questo non sarà il caso della superlativa Smith, pronta ad abbandonarsi a lunghe sessioni di binge-watching ora che si trova finalmente libera dal set. "Mi hanno dato l'intera collezione - ha aggiunto ai microfoni di CBS - e ora vi farò di tutto, perché sono libera!".

Proprio grazie a "Downton Abbey" l'artista ha arricchito il suo parterre di riconoscimenti con altri premi, tra cui gli Emmy nel 2011 e 2012 come migliore attrice non protagonista, a cui si è aggiunto un Golden Globe l'anno successivo. La rigidità della Contessa Madre, ma anche la sua raffinata ironia, è da tempo al centro anche di numerosi meme virali, molto diffusi sui social network.

Commenti