Morto Joseph Nissim, fondatore di Rio Mare e Neutro Roberts

L'imprenditore greco Joseph Nissim è morto, fondatore del Bolton Group, aveva appena compiuto un secolo di vita

Morto Joseph Nissim, fondatore di Rio Mare e Neutro Roberts

Joseph Nissim se ne è andato alla veneranda età di 100 anni. È colui che ha fondato l'azienda multinazione Bolton Group che controlla marchi molto noti, tra i quali Simmenthal, Neutro Roberts, Rio Mare, Bilboa, Collistar e Brioschi.

Nissim era nato in Grecia da una famiglia di origine ebraica, durante la guerra riuscì a fuggire prima dell'arrivo dei tedeschi e poi si arruolò nell'esercito britannico. Prese parte anche alla battaglia di El Alamein, dove conquistò una medaglia al valor militare. Nel 1947 si stabilì in Italia, lavorando per una multinazionale americana di nome Procter & Gamble, ma poco dopo fondò la sua azienda che piano piano ingrandì acquisendo sempre più marchi. Nissim dell'Italia ha sempre avuto parole d'amore: "Arrivai e mi sentii subito a casa mia, l'Italia era una Grecia più accogliente, gentile ed evoluta".

Joseph Nissim e la sua eredità

Oggi il gruppo Bolton Group è gestito dalla figlia Marina Nissim oltre che dall'amministratore delegato Salomone Benveniste, l'azienda controlla circa 50 marchi e conta più di 50mila dipendenti. In consiglio di amministrazione è entrato cinque anni fa il nipote Leone Manfredini, 29 anni, figlio di Marina.

Joseph Nissim oltre ad essere stato un imprenditore di successo non si è mai fatto vedere in comportamenti sui generis e ha sempre preferito la riservatezza. Non proprio un "Wolf of Wall Street" tanto per intenderci.

Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica