Cultura e Spettacoli

Morto Teodosio Losito lo sceneggiatore delle fiction Mediaset

E' scomparso all'età di 53 anni uno dei più importanti sceneggiatori delle fiction Mediaset

Morto Teodosio Losito lo sceneggiatore delle fiction  Mediaset

Teodosio Losito se n’è andato togliendosi la vita ieri notte all’età di 53 anni. Forse il nome non vi dirà molto, ma basta ricordare quello di alcuni dei suoi lavori come “Il bello delle donne”, “L’onore e il rispetto”, “Il peccato e la vergogna” per farvi capire che parliamo di uno dei sceneggiatori più importanti delle fiction di Mediaset.

Tipo estremamente riservato tanto che molti pensavano, visto il nome particolare, si trattasse dello pseudonimo di uno sceneggiatore che non voleva mostrarsi. Teodosio da oltre vent’anni aveva istaurato un grande sodalizio con Alberto Tarallo, fondando con lui la Ares Film e scoprendo attori come Gabriel Garko.

Aveva iniziato la carriera facendo un po’ di tutto un ex modello, un ex ortolano, muratore e anche ragioniere. Tentò anche la carriera di cantante partecipando come giovane proposta ad un Sanremo del 1988. Poi l’incontro con Tarallo e la brillante carriera di sceneggiatore amato dal pubblico ma attaccato dalla critica, storica è la lettera che scrisse ad una critica di Aldo Grasso.

Se n’è andato così come nessuno avrebbe immaginato vista la sua proverbiale ironia.

Il suo ultimo lavoro è stato lo sceneggiato “Furore 2”.

Commenti