Cultura e Spettacoli

"La Notte della Taranta", un appello contro la conduzione di Belen e Stefano

18 intellettuali hanno firmato un "Appello alla dignità" per chiedere che venga negata la conduzione dell'evento sulla cultura salentina, "La Notte della Taranta", ai coniugi Belen Rodriguez e Stefano De Martino

"La Notte della Taranta", un appello contro la conduzione di Belen e Stefano

"La Notte della Taranta 2019" si terrà il prossimo 24 agosto a Melpignano, in provincia di Lecce, un evento sulla cultura salentina che verrà trasmesso per la prima volta su Rai 2. Durante la conferenza stampa dell'atteso concertone televisivo, sono stati annunciati i primi due ospiti italiani, che saliranno sul palco della magica notte salentina: Elisa e Gué Pequeno. E, in vista del preannunciato appuntamento tv, 18 intellettuali hanno sottoscritto un documento per scongiurare la rumoreggiata conduzione di Belen Rodriguez e Stefano De Martino.

L'Appello alla dignità su "La Notte della Taranta" contro Belen Rodriguez e Stefano De Martino

Nel testo dell'Appello alla dignità, firmato contro i due volti televisivi, si legge infatti: "Ci chiediamo perché questa paziente costruzione, questo meraviglioso progetto creativo, culturale, sociale e politico debba ora infrangersi vendendo l'anima del Salento al gossip, al trash, al populismo, all'acchiappa audience e all'acchiappa chiappe? Non esprimiamo, sia chiaro, nessuna critica sulle scelte mercantili o artistiche di Raidue, ma la Fondazione Notte della Taranta, il suo presidente, il suo consiglio di amministrazione, il suo consiglio scientifico, perchè assecondano, anzi sono complici, della trasformazione commerciale e sanremese del Concertone? Perché?".

L'Appello alla dignità è stato redatto a prima firma dal professor Andrea Carlino, storico presso l'Università di Ginevra, il quale accusa la Fondazione Notte della Taranta di avere negato "dignità ad una manifestazione che è stata unico e speciale luogo di studio e di (re)invenzione della tradizione musicale salentina, di métissage culturale e sociale, di coinvolgimento della comunità locale e di lavoro scrupoloso sulle fonti della cultura popolare".

Ma, alla stesura dell'appello, è seguita la replica della Fondazione Notte della Taranta in una nota: “Belen e Stefano De Martino non saranno sul palco del Concertone, ma commenteranno la diretta da ospiti del backstage, come già dichiarato ufficialmente dal direttore di Rete Carlo Freccero”

Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it su Facebook?

Commenti