Cultura e Spettacoli

Oscar 2015, omaggio a Virna Lisi, dimenticato Francesco Rosi

Gli Oscar 2015 omaggiano a metà l’Italia: tra coloro che hanno fatto grandi il cinema infatti è stata ricordata Virna Lisi, ma, incredibilmente, è stato dimenticatoFrancesco Rosi

Oscar 2015, omaggio a Virna Lisi, dimenticato Francesco Rosi

C'è Virna Lisi, unica italiana e Anita Ekberg che sentiamo un po' come nostra, ma manca Franco Rosi. "In Memoriam" la tradizionale rubrica che ricorda agli Oscar gli scomparsi durante l'anno ha mancato insomma a qualche appuntamento. Ricordati invece, tra gli altri, Robin Williams, Rod Taylor, Alain Resnais, Gabriel Garcia Marquez, Laurent Bacall, Michey Rooney, Paul Mazursky e tanti altri.

Meryl Streep ha introdotto il video commemorativo e non poteva essere altrimenti dall’alto dei suoi tre premi Oscar: “Siamo stati fortunati a dividere con voi una parte della nostra vita, non ci sarà più nessuno come voi”. L'esclusione di Francesco Rosi tuttavia è inammissibile. Un maestro a livello mondiale, paragonabile allo stesso Gordon Willis, storico direttore della fotografia ne “Il Padrino” e nei film di Woody Allen. Non possiamo far altro che ringraziare Hollywood per aver ricordato una star universale come Virna Lisi, ma anche quest’anno resta l’amaro in bocca per i cinefili italiani.

Non resta che consolarci con un suo film, magari con “Le Mani sulla città” con cui vinse il Leone d’Oro nel lontano 1963.

Commenti