Cultura e Spettacoli

Paolo Villaggio, a Roma una serata speciale per ricordarlo

A un anno dalla scomparsa del ragioniere più amato d'Italia, il 3 luglio in programma a Roma un evento speciale in onore dell'attore genovese. Venti artisti si alterneranno nella lettura di brani del "Secondo tragico Fantozzi"

Paolo Villaggio, a Roma una serata speciale per ricordarlo

3 luglio 2017 - 3 luglio 2018. A un anno esatto dalla scomparsa di Paolo Villaggio, al cinema Savoy di Roma è stata organizzata una serata speciale in ricordo di uno degli attori comici più amati d'Italia. Una carrellata di attori, registi, giornalisti, scrittori e produttori salirà sul palco del cinema per alternarsi nella lettura di brani tratti da uno dei libri di maggiore successo dell'attore genovese, "Il secondo tragico Fantozzi". Annunciata la presenza di Carlo Verdone.

Quattro stagioni, come quelle in cui amava dividere i libri in cui narrava le disavventure del ragionier Fantozzi. Sono già passate quattro stagioni dalla morte di Paolo Villaggio, uno degli attori simbolo della felice stagione della commedia all'italiana. Per ricordarlo a un anno dalla scomparsa, 20 personaggi del mondo del cinema, del giornalismo e della letteratura si sono dati appuntamento al cinema Savoy di Roma, dove il 3 luglio offriranno al pubblico la lettura integrale de "Il secondo tragico libro di Fantozzi". L'evento vedrà la partecipazione di attori cinematografici, teatrali e televisivi, oltre a registi, giornalisti e produttori.

Tra questi Luca Barbareschi, Alessandro Haber, Edoardo Leo, Enrico Mentana, Maurizio Micheli, Neri Parenti, Andrea Roncato e Francesco Salvi. Ma gli applausi del pubblico, presumibilmente, saranno tutti per due figure che hanno deciso di esserci per tramandare il ricordo del ragioniere più famoso d'italia: Carlo Verdone e Milena Vukotic, la "Pina" della saga di Fantozzi.

La serata-ricordo, organizzata da Fondazione Cinema per Roma, Fantozzi Forever e Volume Audiobooks, si svolgerà al cinema My Cityplex Savoy di via Bergamo 25.

Commenti