«Puccini, Coltrane, Dylan Ecco le scintille che accendono il fuoco»

«Quando ascolto la Tosca, il mio corpo non riesce a contenere tutta quell'energia»

di Lorenzo «Jova» Cherubini

Oggi è domenica, sono solo a casa con i gatti e i cani. Ho preso una nuova traduzione di Cent'anni di solitudine appena uscita e sdraiato sul mio materasso di lana nella torre ho attaccato di nuovo. «Molti anni più tardi di fronte al plotone di esecuzione...» e sono andato avanti per 100 pagine. Che libro, che libro, che libro! La felicità della scrittura. Gabo Marquez, l'ho messo anche nel testo di Oh, vita! il suo libro a me ha cambiato la vita. Anche oggi ogni tanto mi dovevo fermare con il groppo in gola, appoggiare il libro a faccia in giù aperto sulla pancia e guardare il soffitto. Ci sono righe che mi fanno piangere. Alcune descrizioni mi fanno sentire un fuoco dentro.

Oggi quando è morto Melquiades mi sembrava che fosse morto un amico. È come quando vado all'opera, che è la cosa che più mi fa sciogliere al mondo, quando nella Tosca attacca «E lucevan le stelle» io sono sopraffatto, il mio corpo non riesce a contenere tutta quella vita e allora la vita esce dagli occhi in gocce, come se traboccasse da me. Puccini durante tutta l'opera mi inietta vita piano piano e poi in quell'aria finale trabocca. Marquez mi fa lo stesso effetto, ogni parola si deposita in me come una sostanza palpabile, e ogni tanto trabocca. Come ha fatto a scrivere un libro così? E non solo quello mannaggia a lui, anche se Cent'anni li batte tutti.

Nella musica popolare quella sensazione ce l'ho con Bob Dylan in certe sue cose, con Marley in altre, con almeno cinque canzoni da Graceland di Paul Simon, ce l'ho con Love is a losing game di Amy Winehouse, con molte canzoni Motown, con Pride and joy di SRV, con I love supreme di Coltrane e con sei, sette momenti dei Weather Report, ce l'ho con un po' di Johnny Cash, Elvis, il Delta Blues in

alcuni momenti, i Rolling Stones di Gimme shelter, alcuni Beatles, James Brown quasi tutti gli anni d'oro, il rap delle origini, ma è bene che mi fermi che potrei andare avanti per migliaia di pagine a compilare questa lista.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica