«Raiplay», splendido ma non si trova la guida tv

L'innovazione tanto voluta dal direttore generale Antonio Campo Dall'Orto in una cosa in Rai si è concretizzata veramente: Raiplay, il sito della tv di Stato che è stato completamente ribaltato, cambiato e reso effettivamente moderno e funzionale. Si naviga tra pagine tutte colorate che ti fanno rivedere tutti i programmi quando ti pare in maniera efficiente e in velocità. Ci sono pure le web serie, la musica, i documentari, i programmi per i bambini... Tutto bene. Ma uno si chiede: perché bisogna fare tanta fatica per trovare la bella, vecchia cara, guida televisiva? In home page non compare... e neppure quando si accede alla pagina dedicata alla televisione. Dopo molti giri e con una ricerca certosina si riesce infine a trovarla: a quel punto, dopo un breve studio sul funzionamento, si riesce più o meno a capire quando andrà in onda quel programma che vuoi tu.

Ma, non sarebbe più semplice mettere una finestra nell'home page, essendo uno di quei servizi per cui l'utente si collega più frequentemente al sito medesimo? Poi, ci sono tante altre belle idee come la riproposizione di vecchi programmi, o cicli di vecchie inchieste, come quelle preziose di Giorgio Bocca (Un secolo di lotte contadine, ricostruzione della civiltà contadina dall'unità d'Italia al Dopoguerra) e di Enzo Biagi (Proibito, dedicate a i protagonisti degli anni '70, da Sindona a Cicciolina), caricate nei giorni scorsi. Tutto bene, ma la vecchia cara guida tv....

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica