Ramona vi cucina con il pop rockEx cuoca, pubblica il suo primo album e martedì canta a Le scimmie di Milano

Ha frequentato una prestigiosa scuola alberghiera ed è diventata uno chef coi controfiocchi; per due anni ha aperto un ristorante in Svizzera ma intanto il demone della musica cresceva dentro di lei... «Spesso, quando uscivo dalla cucina, organizzavo al volo degli spettacoli con mimi e illusionisti, e io cantavo brani famosi su basi preregistrate. Ho sempre amato il rock e il soul e una notte mi sono trovata ad un bivio. Ho rinunciato alla sicurezza del mio lavoro e ho deciso di diventare una cantante professionista». Così Ramona, dopo anni di gavetta e di concerti in Svizzera e in Germania, pubblica il suo primo album Le parole più semplici, anticipato dall'omonimo singolo già in rotazione nelle radio e con un buon riscontro di pubblico sul web. Finalmente ce l'ha fatta dopo tanta fatica e qualche brutta avventura. «Anni fa ho inciso un album a Milano - racconta - mi avevano promesso la distribuzione e la promozione ma non è accaduto nulla. Non è neppure uscito e ho dovuto cantare dal vivo per pagare la produzione».
Poi, finalmente, ha incontrato la Eden Records e un ottimo ufficio stampa e continua a crescere artisticamente giorno dopo giorno. Scrive canzoni sin da piccola, prima in coppia con il cugino, che è un ottimo tastierista blues e jazz, poi da sola e si definisce «cantautrice pop rock, perché sul palco mi scateno e porto l'energia del rock e del soul». Non a caso il suo idolo è Tina Turner, sia per il modo di muoversi sulla scena che per quello di interpretare i brani. «Ma le mie influenze sono molteplici, ascolto e assimilo i generi più diversi, da Randy Crawford a Edith Piaf passando per la musica classica: ad esempio adoro la musica di Corelli».
Il suo disco è un cocktail speziato di sonorità colorite e moderne con un tocco di dance sound anni Ottanta «per portare in musica le mie distrazioni quotidiane». Dopo aver partecipato a numerosi spettacoli televisivi (si è piazzata terza all'Eurosong ed è stata ospite di Davide Mengacci) alla guida della sua band Elisir inizia ora una intensa attività dal vivo che martedì la porterà a Le scimmie di Milano.

Intanto, mentre non si è ancora affermata del tutto, ha fondato, insieme alla sua casa discografica, «Il villaggio della musica», scuola di canto per giovani emergenti. «C'è anche un concorso ma non è un talent, è una scuola vera».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica