La Regina a Natale spende 30mila sterline tra regali e biglietti d’auguri

Il Natale è molto costoso a Buckimgham Palace dove ogni anno Elisabetta II spende migliaia di sterline per fare regali e inviare biglietti d'auguri e dolci a parenti, amici, personale e delegati del Commonwealth britannico

La Regina a Natale spende 30mila sterline tra regali e biglietti d’auguri

Il Natale è una delle feste che più incidono sul budget famigliare di tutti, compreso quello della Famiglia Reale che a Natale è impegnatissima a fare regali e spedire bigliettini d’auguri. L’improbo compito spetta ogni anno alla Regina Elisabetta II che spende, stando a un insider del Daily Mail, 30mila sterline in 620 regali per la famiglia e il personale e invia centinaia di cartoline di Natale.

"Anni fa i negozi scelti, come Harrods e Fortnum & Mason, inviavano furgoni pieni di possibii regali da sottoporre a Sua Mestà. Tutti i pezzi, infatti, venivano esposti su lunghi tavoli in due apposite stanze del Palazzo real. Sembrava un vero centro commerciale. Ma adesso non si fa più così perché la Regina è anziana, ha 93 anni e passare in rassegna tutti quegli oggetti l’affaticherebbe troppo", ha affermato la fonte del Daily Mail, raccontando che oggi "i regali vengono acquistati online dall'ufficio della segreteria privata della Regina che provvede anche a spedire i biglietti con gli auguri personali della Regina a 750 persone, tra famigliari, amici, personale e delegati del Commonwealth britannico".

Inoltre, come rivela l’insider, "due settimane prima del 25 dicembre, al personale viene detto di recarsi in una delle sale di rappresentanza di Buckingham Palace per ricevere il regalo personale della Regina. Ogni dipendente si mette in fila ordinata attendendo di arrivare al cospetto della Regina che personalmente consegna il regalo, proferendo a tutti più o meno le stesse parole, ossia: ‘Grazie mille per tutto il tuo aiuto durante l'anno’, seguite dai suoi auguri di Buon Natale".

I regali consistono di solito in "un buono per l’acquisto di libri o un piccolo pezzo di porcellana del negozio di articoli da regalo del Palazzo Reale", e la maggior parte degli anni regala loro loro anche "un piccolo budino natalizio incartato in una scatola molto elegante". Se il personale non è in grado di lasciare le proprie funzioni nei giorni prefissati per questa cerimonia, la Famiglia invia loro i regali insieme a un biglietto d’auguri firmato dalla Regina e dal Principe Filippo.

Quanto alle 750 cartoline di Natale che Sua Maestà invia ogni anno, "di solito rappresentano un ritratto ufficiale della Royal Family al gran completo" e vengono spediti per tempo a "parenti, amici, membri della famiglia reale e vari delegati del Commonwealth britannico". Inoltre ben 1.500 budini natalizi sono dati in dono dalla Regina agli operai del palazzo, al personale dell'ufficio postale, legale e alla security di Buckingham Palace. Tutto questo comporta ogni anno ad Elisabetta II l’esborso di 30mila sterline, nonostante poi, a Sandringham, dove si riunisce con tutta la Royal family, faccia a gara per donare "il regalo più pacchiano e ridicolo che esista".

I regali che si scambiano i reali durante la Vigilia di Natale, alle 18, dopo aver preso un tè insieme, devono essere di norma poco costosi, anzi tra i membri della Royal Family esiste davvero una gara tra chi resce a fare il regalo meno costoso e divertente, un ‘joke gift’ perché secondo la tradizione, nessun vero reale ha bisogno di nulla. Quindi il regalo deve essere solo un pensierino. Possibilmente divertente o ironico.

Per esempio, negli ultimi anni "la Regina ha ricevuto un 'Big Mouth Billie Bass', il pesce che muove la testa e canta, da appendere al muro e un grembiule da cucina", ha concluso l’insider.

Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica