Riecco «Le Iene». E diventeranno più interattive

Le Iene, che sono state a modo loro un apripista televisivo, continuano a inserire novità nel proprio format. Quindi l'edizione che debutta stasera su Italia Uno in prima serata, stavolta battezza la sinergia con i social network. Durante le pause pubblicitarie, una diretta streaming all'indirizzo Facebook del programma (oltre 1 milione e 700mila amici) mostrerà tutto ciò che accade dietro le quinte: ossia la Gialappa's Band nel proprio gabbiotto che commenta la diretta del programma, le gag, gli scherzi e, insomma, tutto ciò che un telespettatore non potrebbe vedere altrimenti. Una formula nuova, legittimata un po' dall'ansia di rinnovamento e giustificata dall'agilità delle Iene, programma capace di assorbire anche queste novità.
Dopotutto, è forse l'appuntamento tv che, nel corso della propria storia, ha collezionato più presentatori. Da Simona Ventura alla Marcuzzi a Luciana Littizzetto. Da lì sono passati attori come Luca Argentero e Alessandro Gassman o comici come Enrico Brignano e Fabio De Luigi. Persino Pippo Baudo ha firmato come presentatore una puntata dello show, sempre rigorosamente in diretta. In poche parole, un laboratorio non solo della risata ma anche delle inchieste giornalistiche, che spesso fanno riferimento al «canone Iene» e ad esso molto spesso si uniformano. È il potere di un format perché, prescindere dalle presenze, è l'idea delle Iene a essere il punto di forza. In ogni caso, il volto ormai inamovibile è probabilmente Ilary Blasi, presenza fissa dal 2007. Stavolta accanto a lei ci sarà Teo Mammucari e quasi vien da dire che sia l'uovo di colombo vista la ruvida ironia che tutti gli riconoscono. In più le voci fuori campo della Gialappa's Band, che commenteranno la puntata a modo loro, quindi graffiando e rimanendo come sempre fuori linea, seguendo quasi un loro copione che magicamente alla fine si interseca con quello principale. Insomma, un bel mix.

E a dare il là a questa nuova edizione è il video, postato solo su Facebook e molto probabilmente neppure trasmesso questa sera a causa della par condicio, in cui uno scatenato Luca Barbareschi aggredisce la Iena di turno. Nel suo piccolo, una scena che rende l'idea.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica