Cultura e Spettacoli

Il padre che ritrova il figlio. Il gesto che commuove e C'è posta per te

Dopo vent'anni, un padre ha deciso di recuperare il rapporto con suo figlio ed è deciso anche a perdere il lavoro pur di riuscirci

Il padre che ritrova il figlio. Il gesto che commuove e C'è posta per te

Quella di Giovanni e Christian è una storia familiare a lieto fine. A chiamare C'è posta per te è il padre, Giovanni, che dopo la nascita di suo figlio ha deciso di non prendersene cura affettivamente. Christian è figlio del tradimento che Giovanni perpetrò ai danni della sua ex fidanzata. Complice la giovane età e l'immaturità dei 20 anni, l'uomo per 19 anni non è stato un padre con Christian ma ha deciso di provare a recuperare i rapporti col figlio, ormai cresciuto, e si è detto disposto a tutto pur di riuscire, anche a perdere il lavoro. La sua determinazione ha fatto breccia nel cuore di Christian, che ha aperto la busta.

"Sono qui stasera per chiederti perdono per tutto il male e i dolori che ti ho procurato in questi anni. Sono qui per chiederti perdono perché ti ho reso orfano però in realtà un padre lo avevi che, però, in quel periodo non era maturo per prendersi una grande responsabilità", ha detto Giovanni con le lacrime agli occhi. Quasi vent'anni di assenza non possono certo essere recuperati, quello è un tempo che è andato perso, ma l'uomo vuole cominciare a costruire col figlio il rapporto che non ha mai avuto e che, invece, ha con l'altro suo figlio, di appena 9 anni.

"Non dico che possiamo recuperare il passato, perché i dolori che hai vissuto li tieni dentro di te. Ma hai 19 anni, io voglio fare il papà come lo faccio con mio figlio Giuseppe, alla stessa maniera. So che è difficile per te credermi, ma è così. So di avere davanti a me mio figlio, sei un bellissimo ragazzo, sei cresciuto benissimo", ha proseguito l'uomo, che ha riconosciuto il lavoro dei nonni nel crescerlo. La reazione del ragazzo è stata inizialmente fredda, distaccata da quell'uomo che non ha mai riconosciuto come padre non avendoci mai scambiato nemmeno una palla in un campetto di calcio improvvisato.

Maria De Filippi, però, intuendo che probabilmente era possibile fare breccia in quel muro di ghiaccio, ha rivelato un retroscena importante sulla determinazione di Giovanni nel voler ritrovare il figlio: "Aveva trovato lavoro, forse non ce l'ha più per essere seduto lì di fronte. Lui mi ha detto che sarebbe venuto lo stesso". Parole che sembrano aver fatto effetto su Christian, ribadite da Giovanni: "Il fatto che sia venuto qui rischiando il mio lavoro è il minimo, rispetto alla sofferenza che hai vissuto in questi anni".

E Christian ha aperto la busta, concedendosi il primo abbraccio con suo padre.

Commenti